Soroptimist
search

"Boomer e Zoomer uniti per educare alla Finanza"

Corso base di Educazione Finanziaria

Obiettivi:

immagine
  • Autore: Maria Agnese Vercellotti
  • Ultima modifica: Marzo 2024
  • Torino

Il Soroptimist International d'Italia Club di Torino e il Dipartimento di Management "Valter Cantino" hanno congiuntamente sviluppato il progetto:  "Boomer e Zoomer uniti per educare alla Finanza". 

Il progetto è articolato in tre fasi e ha l'obiettivo di sviluppare concetti base di educazione finanziaria, nonché i metodi di apprendimento e di comunicazione efficace su queste tematiche.





Conoscere il Progetto:

Fase 1

Formazione Blended da parte di docenti UniTo e Soroptimist Club di Torino a studenti e studentesse della Scuola di Management ed Economia che abbiano sostenuto un esame di Economia degli intermediari finanziari (SECS P/11) da minimo 6 CFU.

Il corso, da aprile a maggio 2024, prevede:

- un incontro introduttivo in plenaria l'11 aprile 2024;

- lo svolgimento di attività su Moodle in asincrono, (utilizzando materiale didattico fornito anche da Banca d'Italia);

- una prova finale composta da un quiz con domande a risposta multipla e da una prova in presenza di public speaking (28 maggio 2024).

La fase 1 prevede il rilascio di micro-credenziali Bestr UniTo Saper educare alla finanza con la distinzione del ruolo (Docente/Partecipante).

Chi può partecipare?

La componente studentesca dei corsi di studio della Scuola di Management ed Economia (per un massimo di 100 posti, 50% dei quali riservati alle studentesse) che abbiano superato un esame di Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11) da minimo 6 CFU e precisamente:

- Economia aziendale - attività didattica MAN0179 - Economia degli intermediari finanziari e Finanza aziendale (13 CFU)

- Amministrazione aziendale - attività didattica MAN0652 - Economia degli intermediari finanziari e Finanza aziendale (13 CFU)

- Management dell'Informazione e della Comunicazione - attività didattica MAN0753 - Economia degli intermediari finanziari (6 CFU)

- Economia - attività didattica SEM0120 - Financial Markets and Intermediaries (6 CFU)

e tutti/e gli/le iscritti/e al corso di laurea magistrale in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari.

                                                          Iscrizioni entro il 30 Marzo

Fase 2

A corso completato, gli/le interessati/e che avranno ottenuto il punteggio più alto, in coordinamento con il Comitato Scientifico, formeranno, a loro volta, dei pari in occasione di due eventi, rivolti alla componente studentesca di UniTo e/o ad altri soggetti del territorio mettendo in pratica la metodologia e le nozioni acquisite. Questi appuntamenti si terranno uno in presenza ed uno a distanza, rispettivamente il 24 ed il 25 ottobre 2024. Per questa fase è previsto il rilascio di micro-credenziali Bestr UniTo Educare alla finanza, con la distinzione del ruolo (Mentor/ Partecipante).

Fase 3

Dal 30 ottobre al 31 dicembre 2024 sarà disponibile il Massive Open Online Course (MOOCopen_in_new Educare alla finanza), attività formativa interamente online, gratuita ed accessibile da tutti/e i/le cittadini/e.





Google form onlineopen_in_new

X