Soroptimist
search

SENTINELLE CONTRO LA VIOLENZA

Un percorso formativo per chi si occupa di beauty e wellness.

Obiettivi:

SENTINELLE
chevron_left
chevron_right

Per sensibilizzare sul tema della violenza di genere e coinvolgere la comunità nelle attività di sostegno ed aiuto alle vittime.

"Sentinelle contro la violenza" è un percorso formativo pensato per chi si occupa di beauty e wellness, nei centri estetici, centri benessere e saloni parrucchieri e per gli studenti delle scuole professionali del territorio.

Ancora troppe donne subiscono in silenzio abusi, soprusi e violenze di vario genere senza cercare aiuto. Il progetto "Sentinelle contro la violenza" nasce dalla considerazione che alcuni ambiti professionali, non strettamente legati a quelli socio-sanitari, possono facilmente entrare in contatto con le vittime e, in questi casi, una adeguata preparazione può fare la differenza.

La formazione mira a fornire gli strumenti per riconoscere segni e sintomi di violenza domestica, per supportare e confortare le vittime utilizzando tecniche discrete ed empatiche e per indirizzarle dove possano trovare accoglienza, sicurezza e aiuto professionale.

Negli ultimi anni sono stati molti gli studi che hanno evidenziato come il sostegno sociale sia estremamente importante per le vittime di violenza di genere. I saloni di bellezza sono storicamente luoghi in cui le donne trovano un ambiente confortevole e informale, che induce alla confidenza. Le ricerche rivelano come il consiglio avuto in maniera amichevole e confidenziale possa essere più efficace nel convincere le donne a riconoscere il problema e chiedere aiuto. I centri beauty e wellness possono così diventare dei veri e propri presidi strategici.


X