Vi sono aspetti della musica lirica rimasti in ombra, noti solo agli addetti ai
lavori e dei quali le donne sono le protagoniste. Fu ad esempio Francesca Caccini ( Firenze 1587-
1641),cantante e letterata,la prima compositrice di un’opera, messa in scena all'estero alla corte di
Varsavia. Da lei fino alle dive moderne come la Callas, passando per figure come la Mallibran e la Strepponi,
Viviane Hewitt ricostruirà la storia parlando delle fatiche immani e dei pregiudizi della società maschile,
che esse affrontarono per lasciare l’impronta della loro creatività , non solo sulla lirica,
ma anche sulla società. Furono forse le prime donne della storia a godere di una straordinaria indipendenza
finanziaria e sociale, pagando però spesso un caro prezzo.
Vissi d’Arte: eroine dell’opera, femminismo ante litteram?
Una conferenza dedicate alle donne che hanno fatto la storia dell’opera, e alle loro conquiste sociali in quattro secoli di spettacolo
Vi sono aspetti della musica lirica che non tutti conoscono perché rimasti in ombra, noti solo agli addetti ai
lavori e dei quali le donne sono le protagoniste. Fu ad esempio Francesca Caccini ( Firenze 1587-
1641),cantante e letterata, la prima compositrice di un’opera, messa in scena all'estero alla corte di
Varsavia. Da lei fino alle dive moderne come la Callas, passando per figure come la Mallibran e la Strepponi,
Viviane Hewitt ricostruirà la storia parlando delle fatiche immani e dei pregiudizi della società maschile,
spesso maschilista, che esse affrontarono per lasciare l’impronta della loro creatività , non solo sulla lirica,
ma anche sulla società. Furono forse le prime donne della storia a godere di una straordinaria indipendenza
finanziaria e sociale, pagando però spesso un caro prezzo.
Soroptimist club di Apuana ne discute in assemblea aperta al pubblico lunedi otto marzo su google meet,
introduce Giovanna Bernardini Presidente.