Soroptimist
search

Orange the World - Bari 2023

Orange
chevron_left
chevron_right

In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", il palazzo della Banca d' Italia si colora di arancione, simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domani, sabato 25 novembre, nel Colonnato del Palazzo della Città metropolitana, sarà esposta un'installazione dell'artista Guillermina de Gennaro, curata da Cellule Creative aps e dalla galleria Misia Arte, dal titolo "Dafne è stanca".

I pannelli esposti, che raffigurano volti di donna, sono stati oggetto di una mostra realizzata in passato nelle acque del castello alfonsino di Brindisi: oggi, dopo diversi anni, quelle figure, forti del tempo trascorso, testimoniano un tempo infinito che interpreta l'esperienza delle differenze di genere interiorizzando sguardi consapevoli, bisogno di attenzione, resistenza e una linea invisibile che unisce senza esitazione.

Alle ore 10.30 la consigliera delegata ai beni culturali della Città metropolitana Francesca Pietroforte e la consigliera comunale delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed architettonico Micaela Paparella dialogheranno con Guillermina de Gennaro.

L'iniziativa gode del patrocinio di Soroptimist International Club – Bari.


 


Dafne è stanca

C'è un tempo senza tempo che si ferma, si sospende e lascia andare via ogni imperfezione, ogni segno che ha colpito la sfera preziosa della nostra essenza. Ma gli sguardi conserveranno sempre quei passaggi in file remoti della memoria.

Il lavoro si compone di 8 panelli di misure variabili reduci di una sosta faticosa in acque difficili, figure forti del tempo trascorso, testimoni di un tempo infinito che interpreta e interiorizza sguardi consapevoli, bisogno di attenzione, resistenza e una linea invisibile che unisce senza esitazione,

L'opera come traduzione per immagini di un passato segnato, occhi senza tempo da cui emergono storie sepolte, ferite nascoste, complessità delle relazioni.

X