Soroptimist
search

Donne e libertà in Iran

Conferenza per la Giornata Internazionale dei diritti della donna

Incontro

In occasione dell'8 marzo il Club Belluno-Feltre organizza un incontro a sostegno del movimento delle donne iraniane che da mesi stanno combattendo eroicamente, a costo della stessa vita, la loro battaglia per la libertà. Protagonista sarà Anahita Zamani, ingegnere navale iraniana che ha studiato, vive e lavora in Italia e partecipa come attivista e sostenitrice alla grande rivoluzione culturale e sociale che spera avvenga nel suo Paese.

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA, Soroptimist International Club Belluno-Feltre organizza un incontro a sostegno del movimento delle donne iraniane che da mesi stanno combattendo eroicamente, a costo della stessa vita, la loro battaglia per la libertà.

L'incontro, che si svolgerà martedì 7 marzo 2023 alle ore 18,00 presso l'hotel Villa Carpenada di Belluno vedrà la partecipazione di Anahita Zamani, ingegnere navale iraniana che ha studiato, vive e lavora in Italia e partecipa come attivista e sostenitrice alla grande rivoluzione culturale e sociale che spera avvenga nel suo Paese. Anahita, in un dialogo reso più vivo da filmati e immagini, sarà intervistata dalla giornalista Luisa Venturin, per presentare al pubblico la situazione e le speranze del suo popolo, grazie ai continui contatti che intrattiene con il suo paese di origine. Un'introduzione storica e geo-politica sarà curata dalla dott.ssa Rebecca Ciattini dottoranda in Studi sull'Asia e sull'Africa presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

"Acceleriamo il cambiamento - così dice Maria Grazia Passuello presidente del Soroptimist Club Belluno-Feltre - citando il motto della Presidente nazionale. Le nostre iniziative sono volte a migliorare la condizione della donna a livello locale, ma anche con uno sguardo allargato a scenari internazionali dove i diritti, non solo delle donne ma di tutte le persone, sono calpestati".

L'evento è ad ingresso libero ed aperto a tutta la cittadinanza. Per chi lo desiderasse è possibile fermarsi alla successiva cena che vedrà come ospite la stessa Anahita Zamani.

X