Soroptimist
search

Soroptimist Day contro la violenza alle donne.

Riflessioni e immagini per combattere la violenza alle donne.

Obiettivi:

Soroptimist
chevron_left
chevron_right

Durante una affollata conviviale si è celebrato il Soroptimist Day 2023 con l'accensione delle candele e con la presenza di due vivaci e competenti relatrici : la soroptimista dott. Daniela Borgonovo, già Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Varese, e la dott.ssa Benetatos, counselor.

Daniela Borgonovo ha presentato l'importante progetto "La Casa della Nutrice", un centro che, realizzato proprio in un edificio messo a disposizione dall'Ospedale di Circolo Del Ponte di Varese, permette alle donne vittime di violenza di essere assistite e protette nella stessa struttura in tutti gli ambiti di cui hanno bisogno (psicologi, medici, forze dell'ordine...). 

Il progetto si fonda sulla sottoscrizione di un protocollo operativo e quindi sulla collaborazione tra Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Varese, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese, Questura di Varese, Comune di Varese, Ordine degli Avvocati di Varese, Università degli Studi dell'Insubria e Ufficio Scolastico Territoriale di Varese. L'augurio è che il progetto possa essere esportato in altre parti d'Italia.

La dott.ssa Benatatos ha parlato del tema portando esperienze vissute e proiettando e commentando interessanti e incisive scene del cortometraggio "Choose Love" di Thomas Torelli.

Il nostro Orange the World è stato celebrato anche con l'allestimento di una Stanza tutta per sé presso il Commissariato di Polizia di Legnano, con l'illuminazione in arancione della Caserma dei Carabinieri di Busto Arsizio (già sede della nostra prima Stanza tutta per sé), con la distribuzione della locandina ideata per l'occasione da Soroptimist presso farmacie, palestre e aziende, e con la distribuzione di segnalibri nelle scuole. 

X