Soroptimist
search

11 MAGGIO | UNA GIORNATA TRA NATURA E CULTURA

Rose, fiori e non solo, nell'ambito del progetto in rete C&C+C

Obiettivi:

11
  • Progetto Nazionale:
    LA RETE C&C+C
  • Club: Como
  • Autore: Elisabetta Marelli
  • Ultima modifica: Aprile 2024

Il Club di Como organizza Una giornata tra natura e cultura: rose, fiori e non solo nell'ambito del progetto nazionale in rete C&C+C che si terrà sabato 14 maggio a partire dalle 9.30 a Bregnano (Como) presso l'azienda agricola Floe in via Libero Grassi, 12.
Ecco il programma della giornata
- 9.30 la visita ai roseti e alle altre coltivazioni con presentazione della trasformazione in olii essenziali, marmellate, liquori e succhi. Presentazione e bollinatura del nuovo prodotto Composta di rose per formaggi, alla presenza di Patrizia Salmoiraghi, coordinatrice nazionale della rete C&C+C. Aperitivo con lo Spritz del Lago di Como a base di succo di rosa dell'Azienda
- 11.30 trasferimento all'Agriturismo Cascina Caterina, via Monegardo 28, che sarà raggiunto con una breve e facile passeggiata a piedi nel Parco del Lura, con l'accompagnamento di Gianluca Borroni, autore del libro Chiama gli alberi per nome
- 13.00 Pranzo
- 15.30 Visita guidata dal Prof Francesco Pavesi alla Basilica di Galliano di Cantù, via San Vincenzo, 8.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 maggio. La quota di partecipazione è di 40 Euro.

Prenotazioni: Giulia Casartelli, referente progetto  giucasartelli@gmail.com  telefono: 3284924134

L'evento è inserito nelle celebrazioni del Settantennale del Soroptimist Club di Como

Chi è Floe

Floe è una giovane azienda agricola nata nel comasco che si sviluppa su un terreno di più di 10 ettari all'interno del parco protetto del Lura. Coltiva piante officinali e più di 5000 piante di rose tra cui la damascena e la centifolia. La coltura delle rose è la “punta di diamante” di questa realtà. Da essa l'Azienda Agricola ricava sia prodotti alimentari (per esempio, oltre allo sciroppo di rose, rosolio e marmellate - fragola e rose, more e rose, mirtilli e rose, lamponi e rose) che cosmetici (per esempio, acqua floreale e olio essenziale di rosa damascena). La titolare, Jessica Brenna, è una giovane architetto che, dopo qualche anno di collaborazione in studi professionali, ha sentito il bisogno di creare qualcosa di proprio. Complice il fatto che suo padre possedeva dei terreni liberi e non coltivati, affascinata da un documentario visto alla televisione, Jessica ha deciso di inseguire il sogno della coltivazione delle rose, inizialmente come hobby ma poco dopo proprio come lavoro a tempo pieno. E pian piano, oltre alle rose, si sono aggiunte altre coltivazioni.

Floe coltiva rose biologiche, in particolare quattro specie: oltre alla centifolia e alla damascena, la rosa canina e una rosa speciale. Quest'ultima è un ibrido studiato per uso alimentare perché regala il meglio di sé in profumo sapore che colore. Le rose, come tutte le altre colture dell'azienda, sono appunto biologiche, ovvero coltivate senza l'uso di sostanze chimiche nocive per l'ambiente e per gli insetti. Non sono utilizzati né concimi (l'azienda utilizza il metodo della coltivazione a rotazione, inserendo almeno una volta all'anno le leguminose che rilasciano naturalmente nel terreno sostanze nutritive - in questo modo non è necessario ricorrere ai concimi), né fertilizzanti chimici né insetticidi. Le rose sono piantate rustiche, quindi sono già di per sé molto resistenti; inoltre sono coperte da un sistema di reti che le protegge dalla grandine e dagli insetti dannosi (tra cui la Popillia). L'azienda ha pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. L'azienda è molto attenta alla sostenibilità anche per quanto riguarda i prodotti finiti: infatti, limita al minimo l'uso della plastica per il confezionamento, prediligendo il vetro e l'alluminio, facilmente riciclabili.

Lo Spritz del Lago di Como

Dal succo di rose  prodotto da Floe e sostenuto dal Soroptimist attraverso il progetto C&C è nato lo Spritz del Lago di Como. Una delicata variante del più tradizionale aperitivo italiano. Ecco la ricetta originale.

INGREDIENTI per 4 persone
4 calici di prosecco
Ghiaccio q.b.
Un cucchiaino di sciroppo di rose per calice

PREPARAZIONE
Mettere nei calici qualche cubetto di ghiaccio (ottenuto facendo ghiacciare l'acqua negli appositi stampi con all'interno qualche petalo di rosa edibile) aggiungere il prosecco e un cucchiaio di sciroppo di rose per calice. In alternativa ai cubetti di ghiaccio così ottenuti, mettere nei calici qualche cubetto di ghiaccio aggiungendo qualche petalo di rosa edibile. 

X