Soroptimist
search

LA RETE C&C+C

I progetti che non tramontano

Obiettivi:

LA

La Cultura delle donne per una Coltura ecosostenibile, educazione e Contrasto allo spreco alimentare.  

I progetti non tramontano ma si attualizzano! E quest'anno, al progetto C&C, abbiamo aggiunto una terza C, che sta per Contrasto allo spreco, in tutte le sue accezioni: riduzione della produzione di surplus e suo recupero e riutilizzo attraverso azioni e interventi sui produttori e sui venditori, iniziative educative nelle scuole e collaborazioni con altre organizzazioni.                                                   

Nato nel 2014 in prospettiva di EXPO2015 , il progetto C&C è stato ideato per scoprire produttrici di eccellenze alimentari, sensibili alle tematiche ambientali, al consumo critico e socialmente orientato, con l'obiettivo di promuovere conoscenza e consumo consapevole in un processo di valorizzazione dei prodotti di qualità che narrano il territorio e l'ambiente, valorizzato dalla filiera corta.

Ogni Club partecipa alla rete selezionando piccole imprenditrici di:

  • prodotti dall'agricoltura e dalla trasformazione (farina, pane, olio, infusi, piccoli frutti…)
  • prodotti derivati dall'allevamento (latte, formaggi, miele, lana…)
  • ricette della tradizione realizzate con i prodotti selezionati

ed ai prodotti idonei viene attribuito un bollino “di qualità”. Ma non solo:

  • i Club, nelle proprie conviviali, ma anche organizzando eventi locali, regionali, di gemellaggio o in rete, favoriscono la diffusione e/o il consumo dei prodotti selezionati (2 Elenco degli incontri di Rete effettuati)
  • tramite il sito web nazionale, danno visibilità a prodotti e produttrici, impegnandosi a sostenerle nella propria area e valorizzandone in rete i prodotti
  • pubblicano ricette per narrare i luoghi e l'ingegno di queste produttrici che coniugano innovazione e cultura con il rispetto dell'ambiente, degli animali e delle persone (link alla pubblicazione del Club Cortina, link a xxx foodblogger)

Il percorso di individuare, conoscere e sostenere le piccole imprenditrici attive su ciascun territorio con un'impresa individuale, familiare o di piccola associazione (3Elenco delle Produttrici con i prodotti e Schede prodotti) ha portato le coordinatrici alla ideazione di C&C Progetto di Rete Nazionale Soroptimist “la Cultura delle donne per una Coltura ecosostenibile”.

Dal 2017 è cominciata un'attenzione particolare alla ricerca alimentare sostenuta da alcune Università (Bari, Cremona), ed abbiamo incluso tra le nostre finalità il Contrasto agli sprechi (non solo alimentari): un percorso che porta alla ridistribuzione di quanto può trovare possibilità di utilizzo riducendo l'impronta di carbonio individuale.

Dal 2019 il ritiro, la selezione e la ridistribuzione di oggetti e alimenti non conformi alle regole aeroportuali di sicurezza, oppure lost/found, sono un esempio del percorso intrapreso da alcuni Club della Rete, così come l'educazione ad una migliore alimentazione, indirizzati soprattutto alle Scuole di ogni ordine e grado (4 https://www.soroptimist.it/club/merate/attivita/c-c-una-rete-virtuosa-di-sostenibilita-contro-lo-spreco-46432/).

Questo ci ha portato, in questo biennio 2024-2025, ad inserire nel nostro programma una terza C per valorizzare le azioni di Contrasto allo spreco. (5 https://www.soroptimist.it/public_nuovo/pdf/4-24mo-c-c-paganoni-cavallotti-aeroporto-bg.pdf).

Approfondimenti:

Storia del progetto:  https://www.soroptimist.it/public_nuovo/pdf/1a.-il-progetto-presentato-al-cnd-trieste-maggio-2014.pdf

Premi e partecipazioni:  https://www.soroptimist.it/public_nuovo/pdf/3b.-award-si-italia.pdf    https://www.soroptimist.it/public_nuovo/pdf/3c.-award-sie.pdf

Progetto del 2014 - Cliccare qui per leggere il progetto originario e i progetti dei Club sino al 2023

X