READ THE SIGNS
NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA - CHIAMA IL 1522
Anche quest'anno, per dire no alla violenza contro le donne, il Soroptimist International d'Italia sosterrà la campagna internazionale Orange the World promossa dall' ONU, da UNWomen e dalla nostra Federazione Europea ; dal 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il nostro Soroptimist Day, partiranno i 16 giorni di attivismo che ci vedranno unite per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione , simbolo di un futuro senza violenza di genere e il motto dell'Unione: NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA - CHIAMA IL 1522.
La novità di quest'anno è che proporremo e sosterremo insieme anche l'innovativa Campagna di Comunicazione della Federazione Europea che sotto il titolo READ THE SIGNS unifica tutti i Club del SIE e chiede a tutte le Soroptimiste una forte mobilitazione per prevenire la violenza domestica riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera ) che porteranno la relazione a diventare "tossica", pericolosa per la propria incolumità.
Per far riconoscere i segnali di una relazione tossica proponiamo lo spettacolo di nostra produzione LE ORAZIE. QUANDO UNA LEGGENDA INSEGNA A RICONOSCERE I SEGNALI DI UN AMORE TOSSICO. Tre donne raccontano il loro amore malato.
Diffonderemo sul territorio la locandina READ THE SIGNS con l'elenco dei segnali che portano alla violenza di genere.
In collaborazione con il club di Cremona, nelle farmacie del territorio cremonese distribuiremo "sacchettini antiviolenza", cioè sacchettini (quelli nei quali i farmacisti consegnano i prodotti acquistati) con stampigliati i dettagli per segnalare eventuali violenze.
La proposta di illuminare edifici pubblici e monumenti è stata accolta da diverse istituzioni. Hanno aderito i Comuni di Bozzolo (Loggia municipale e Porta San Martino) Calvatone (Monumento alla Vittoria alata), Casalmaggiore (monumento al Bijou), Sabbioneta (Loggia del Palazzo Ducale), Viadana (Arco Trionfale) e la ASST di Mantova (facciata dell'Ospedale Carlo Poma e di altre sedi nel territorio).