Soroptimist
search

2A EDIZIONE PREMIO SOROPTIMIST LUISA MASSIMO

Per Tesi di Laurea Magistrale a tema Emato-Oncologico

2A
  • Club: Genova
  • Autore: Cristina Bagnasco
  • Ultima modifica: Luglio 2020

Torna, dopo l'ampio successo della prima edizione, il "Premio Soroptimist Luisa Massimo" per Tesi di Laurea Magistrale a tema Emato-Oncologico, svolta da studentessa dell'Università di Genova.

Il Premio è dedicato alla nostra illustre Socia, la professoressa Luisa Massimo, Maestra di Pediatria, Medaglia d'Oro della Repubblica Italiana per la Medicina, creatrice dell'Emato-Oncologia pediatrica, innovatrice nella formazione infermieristica e nei servizi di caring a supporto delle famiglie.

E' costituito dall'importo di € 2.000 per la miglior Tesi di Laurea Magistrale a carattere Emato-Oncologico, discussa da studentessa nelle materie medico-scientifiche precisate a Bando, conseguita c/o l'Università di Genova negli anni accad. 2018-19 o 2019-20.

Bando e Scheda di partecipazione sono riportate quali allegati nel riquadro qui a destra.

La prima edizione del Premio

Consegna del Premio - prima edizione - giugno 2019

 

Il Soroptimist International Club Genova ha avuto l’onore di avere tra le sue Socie la Professoressa Luisa Massimo, insigne ed indimenticata Maestro della Pediatria,  e Medaglia d’oro per la Medicina della Repubblica Italiana.

Luisa Massimo è stata “ante litteram” una vera cittadina del mondo , e per il Soroptimist International  ha contribuito a fondare nuovi  Club in zone remote della terra, dando così l’opportunità a donne qualificate di incidere sulla società.

L'insegnamento più grande lasciato ai suoi collaboratori è stato quello di dimostrare che solo attraverso la collaborazione e la condivisione di competenze diverse è possibile raggiungere grandi risultati.

Questa consapevolezza l’ha spinta a costruire società scientifiche (che sono la base per la condivisione delle conoscenze e quindi del progresso scientifico), a far conseguire una formazione specifica al personale infermieristico, ad affiancare i laboratori di ricerca all’attività clinica, ad ottenere la presenza della mamma al fianco del bambino in reparto, ad attivare la scuola in ospedale, nonché a fornire sostegno psicologico ai pazienti e ai loro familiari.

Oggi tutto questo è assodato, ma non lo è stato quando Luisa Massimo ha iniziato la sua attività all’ Istituto "Giannina Gaslini" di Genova . 

Ed è per tutto questo che il Club Genova desidera ricordarla, istituendo un Premio per una Tesi di Laurea Magistrale su un argomento di interesse Emato-Oncologico discussa da una studentessa e conseguita presso l’Università degli Studi di Genova.

L'iniziativa, a carattere biennale, quest'anno è alla sua seconda edizione. Eccone i tre significativi obiettivi:

>il tenere viva la memoria di una nostra Socia, esimia Genovese, ma soprattutto la sua attività, da/per Genova e la Liguria verso il Mondo intero, in campo scientifico e medico sui temi  emato-oncologia pediatrica (che ha creato) e per il suo approccio metodologico, di servizio , assistenza e caring, che ha posto il piccolo malato e la sua famiglia al centro del tutto 

>incentivare/premiare studi femminili in settori scientifici STEM Science Technologies Engineering Mathematics

>valorizzare la preparazione fornita dall'Università degli Studi di Genova

Tempistica:

Lancio del Bando : luglio 2020

Termine accettazione domande: 31 marzo 2021

Conferimento del Premio: giugno 2021

X