Soroptimist Lecce

25 novembre 2021

Restyling della stanza tutta per sé


Inaugurazione presso la Stazione dei Carabinieri di Lecce - Santa Rosa

Il 25 novembre 2021 alle ore 16:30 si è tenuta la cerimonia di riconsegna della stanza tutta per sé che il Club Lecce inaugurò a dicembre 2016 presso la Stazione dei Carabinieri di via Lupiae a Lecce.

Il Club Lecce ha inteso monitorare l'attività della Stanza tutta per sé - attualmente situata presso la Stazione dei Carabinieri di Lecce-Santa Rosa in via Costadura - e ha voluto adeguare la stanza alle nuove esigenze evidenziate. In occasione dell'apertura dei 16 giorni di attivismo della campagna "Orange the World", la Presidente Maria Eugenia Congedo e le socie del Club Lecce hanno riconsegnato la Stanza tutta per sé alla presenza del comandante della Stazione dei Carabinieri.

Stanza tutta per sé: restyling della stanza tutta per sé, già donata dal Club Soroptimist di Lecce alla Caserma dei Carabinieri nel 2016.  Il progetto "Una stanza tutta per sé" ha lo scopo di sostenere la donna nel delicato e incisivo momento della denuncia di violenze e abusi alle Forze dell’ordine e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona.

La stanza ha l’obiettivo di creare un ambiente protetto che aiuti la donna a un approccio meno traumatico con gli investigatori, che la faccia sentire accolta e ascoltata, che le faccia percepire l'attenzione che si ha per il suo grave problema.

Il trasferimento della stanza nella più centrale sede della Stazione dei Carabinieri di Lecce S. Rosa, presso la Caserma Pico in via Costadura, ha evidenziato la necessità di un restyling della stessa. L’inaugurazione è avvenuta giovedì 25 novembre 2021 alle 16.30, alla presenza del Comandante della Stazione dei Carabinieri, Colonnello Paolo Dembech, della Capitana Beatrice Casamassa, responsabile del Codice Rosso e della Presidente del Club Soroptimist di Lecce, Maria Eugenia Congedo, e di una delegazione di socie.








AUTORE: Paola Scoletta - Club Lecce

PRESIDENZA: Giovanna Guercio


PROGETTI NAZIONALI

Una stanza tutta per sè