Soroptimist
search

END FGM on The Road to Equality

Importante Webinar a cui partecipa anche il Club di Livorno

END
chevron_left
chevron_right
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Ottobre 2020

La nostra socia Stefania Briganti, in qualità di referente del Progetto " Una finestra sul mondo del Soroptimist ", ha preso parte al webinar " END FGM (Mutilazioni Genitali Femminili)” on The Road to Equality! Ospiti del meeting sono stati la Presidente del Soroptimist International Sharon Fisher e i coordinatori dell’Appello della Presidente del SI, Olga Sidenko e Ayushi Kundu.

 Sono state con loro anche Maggie O'Kane, Direttrice Esecutiva della “Global Media Campaign to END FGM”, e le Soroptimist Six! ! La nostra socia già conosceva questo Progetto e cosa stessero facendo le attiviste in Africa, avendo tenuto, su questo tema, in rappresentanza del Club, due conferenze, una al CeSDI, davvero attiva associazione di donne immigrate, l'altra nella sede della Provincia di Livorno, ma è rimasta impressionata dagli aggiornamenti raccontati da due delle attiviste.
Il problema è davvero grande e terribile considerando che si stima che più di 200 milioni di ragazze e donne oggi in vita abbiano subito mutilazioni genitali femminili nei paesi in cui si concentra la pratica, ma anche in tutto il resto del mondo, a causa delle migrazioni. Inoltre, ci sono circa 3 milioni di ragazze a rischio di subire mutilazioni genitali femminili ogni anno !!!. Il progetto Soroptimist Six è stato lanciato alla fine dello scorso anno dal Soroptimist International, in collaborazione con Global Media Campaign to End FGM, e attraverso questa il SI finanzia sei attiviste laureate consentendo loro di portare avanti le loro campagne anti-MGF sul campo in diversi paesi africani. Ayodely Bello, dalla Nigeria, e Ifrah Ahmed, dalla Somalia, hanno parlato di questa terribile pratica in generale, ma hanno anche spiegato cosa stanno facendo le attiviste ora che il Covid-19 ha causato l’aumento di questa pratica. Sfortunatamente, poiché le MGF sono per lo più effettuate all'interno delle mura domestiche, questo fenomeno è stato aggravato a causa della pandemia. Con le scuole e i luoghi pubblici chiusi, le ragazze e le donne sono costrette a rimanere a casa in seguito ai lockdown e ai coprifuoco, il che ha inoltre reso difficile l'accesso ai servizi sanitari e ad una efficace applicazione della legge. Le campagne di informazione e sensibilizzazione sono state realizzate sia reclutando nuove attiviste e preparandole adeguatamente, ma anche essendo ancora più presenti nei programmi televisivi e radiofonici e producendo e proiettando film sull'argomento. Un lavoro davvero grande e lodevole!
Molti sono stati gli interventi e le domande, che hanno tenuto impegnate le oltre 200 partecipanti al webinar per due ore! Un grazie a Sharon Fisher e a tutto il gruppo per questo meeting illuminante che ci rende orgogliose di essere Soroptimiste!.
#sharonfisher #olgasidenko #ayushykundu #maggieokane #ayodejibello #ifrahamed #theroadtoequality #soroptimistinternational #SIvoices #FGM #MGF #webinar #mutilazionigenitalifemminili #

https://www.soroptimist.it/newsoro/admin_site/contenuti/mod_contenuti.php?idcontenuti=31244&linguaid=1

X