Soroptimist
search

L'apicoltore va in classe

Seconda lezione del progetto del Club per le scuole

L'apicoltore
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Oasi delle api
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Dicembre 2021

Martedì 7 dicembre si è svolta,  presso la scuola secondaria di 1° "Giosuè Borsi", la seconda lezione del progetto "Le nostre Amiche Api" proposto dal Club in collaborazione con il CRED del Comune di Livorno. L'apicoltore Francesco Varallo, titolare dell'azienda "la Corte delle regine", curatore delle arnie allestite dal Club, accompagnato  dalla socia Maria Bacci di Capaci referente del progetto Oasi delle Api, ha parlato dei rischi e delle soddisfazioni dell'attività dell'apicoltore ai ragazzi del percorso  STEM  della scuola. 

Ha mostrato loro una tuta protettiva, un'arnia e i suoi telai che presentavano fotografie ad alta risoluzione. I ragazzi hanno individuato così l'ape regina e i fuchi, hanno osservato le celle esagonali e le celle reali. Numerose sono state le domande degli alunni rivolte all'apicoltore che con pazienza e disponibilità ha risposto in modo chiaro ed esaustivo.

Un pomeriggio stimolante che ha fornito ai ragazzi un quadro dettagliato di questo importante lavoro, ampliando le loro conoscenze sul mondo delle api, questi preziosi insetti  che da oltre 30 milioni di anni, con la loro azione di impollinazione permettono la riproduzione di moltissime piante, mantenendo l'equilibrio degli ecosistemi e preservando la biodiversità.



X