Soroptimist
search

SI Voices Webinar on The Road to Equality n°9

La socia Stefania Briganti riassume i contenuti di questo nono incontro

SI
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Marzo 2021

Ancora un grande webinar della serie #voices On The Road To Equality, organizzato da Sharon Fisher, Presidente del Soroptimist International.
Stefania Briganti, socia del Soroptimist Club di Livorno e responsabile del Progetto " Una finestra sul Soroptimist nel mondo", ha partecipato e riassume qui i contenuti.

L' webinar che si è tenuto ieri è stato di particolare rilievo perché sono state fornite molte utili informazioni in previsione della 65esima sessione della Commissione sulla Condizione delle Donne (CSW65) , che si terrà a New York presso la Sede delle Nazioni Unite dal 15 al 26 marzo con una formula ibrida a causa della pandemia. La maggior parte degli incontri sarà infatti online. Le delegate del Soroptimist International (SI) parteciperanno insieme a rappresentanti degli Stati membri, organismi delle Nazioni Unite e organizzazioni non governative accreditate da tutti gli angoli del mondo.
Dopo l'introduzione di Sharon Fisher, Jakie Shapiro ha tracciato le linee essenziali della storia di questa Commissione. Dal 1946, anno in cui la precedente sotto-Commissione divenne la Commissione sulla Condizione delle Donne (CSW) come la conosciamo oggi, alla prima sessione, svoltasi nel 1947, con lo specifico mandato di "preparare raccomandazioni e rapporti per l'ECOSOC delle Nazioni Unite, sulla promozione dei diritti delle donne…". Poi il periodo 1947-62 durante il quale la promozione dei diritti e dell'uguaglianza delle donne fu la core mission della CSW, attraverso la messa a punto di convenzioni internazionali e standard finalizzati a contrastare le varie forme di discriminazione presenti nelle legislazioni nazionali. In seguito le grandi Conferenze Mondiali sulle Donne, dal 1975 al 1995, anno della Piattaforma d'Azione di Pechino, per arrivare infine agli anni 2000 e all'inaugurazione di UN Women, uno degli eventi centrali della sessione del 2011.
Quindi la parola è passata a Frances Zainoeddin, che ha evidenziato il tema prioritario di quest'anno: "piena ed effettiva partecipazione delle donne ai processi decisionali nella vita pubblica, nonché l'eliminazione della violenza, per raggiungere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione di tutte le donne e le ragazze". Gli elementi chiave che emergono dai reports sul tema, evidenziano tra l'altro che 119 paesi non hanno mai avuto una donna leader, che la bassa rappresentanza di donne nei settori decisionali pubblici ha determinato una cattiva gestione delle crisi come quella della pandemia, che sono allarmanti le statistiche sulla violenza contro le donne nella vita pubblica, e molto altro. Seguono le raccomandazioni e conclusioni del Segretario Generale delle NU alla Commissione, e le implicazioni per il lavoro delle soroptimiste a livello locale e globale.
Bette Levy presenta poi una relazione su qual è il complesso e lungo percorso per arrivare alle Conclusioni Condivise sui temi prioritari fissati per ogni anno, il principale risultato della CSW. Le Conclusioni contengono un'analisi del tema prioritario e una serie di raccomandazioni concrete per governi, organi intergovernativi e altre istituzioni, attori della società civile e altri soggetti interessati, da attuare a livello internazionale, nazionale, regionale e locale.
Il successivo intervento, di Vanesa Treers, si è incentrato sulla Dichiarazione del SI per il CSW65. La relatrice spiega dove trovarla sul sito del SI, perché è importante e quali sono i punti principali: la piena ed efficace partecipazione delle donne alla vita pubblica e alla leadership, il diritto all'istruzione delle ragazze, le norme sociali e gli stereotipi di genere che creano barriere all'emancipazione femminile. Infine le principali Raccomandazioni:che tutti gli Stati ratifichino la Convenzione per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW), che abbiano programmi di giustizia sociale adeguati ai diritti delle donne e delle ragazze, che promuovano progetti di educazione per migliorare gli atteggiamenti sociali, che assicurino alle donne la partecipazione alla vita pubblica, che attuino programmi di lavoro con uomini e ragazzi per prevenire la violenza di genere.

E' poi seguito un interessante discorso di Sharon Fisher sulle modalità per poter partecipare alla CSW, come accedere alla UN WEB TV, alle varie sessioni e anche agli eventi collaterali, che offrono un'eccellente opportunità agli Stati membri, agli organismi delle Nazioni Unite e alle ONG per discutere i temi della Commissione e altre questioni critiche sull'uguaglianza di genere. Poi come registrarsi al Forum. Quello di quest'anno è interamente virtuale e include numerosi eventi e strumenti, come i Global Consultation Days, uno stand espositivo virtuale, una fiera dell'artigianato virtuale, corsi di formazione sull'advocacy, gruppi di conversazione e tanto altro
Beverly Bucur ha invece parlato degli eventi organizzati dal Soroptimist alla CSW, indicando il giorno e l'ora di ogni discussione, tra le quali " Preparare le donne e le ragazze alla leadership", "Alzare la voce sul mettere fine alle Mutilazioni Genitali Femminili", "Combattere la schiavitù e il traffico di esseri umani attraverso l'educazione, la consapevolezza e l'azione", e molto altro ancora. Ha poi spiegato come si può accedere alla Piattaforma di discussione privata Soroptimist-Lab, grazie alla quale si potrà entrare in contatto e parlare con altre soroptimiste.
La Presidente Internazionale Sharon Fisher ha concluso la riunione invitando tutte le soroptimiste a partecipare alle celebrazioni del Centenario, approfittando del fatto che quest'anno avverranno online. Questo potrà consentire a donne che vivono in ogni pare del mondo di essere presenti senza dover fare un lungo viaggio con notevoli costi economici.
Alla fine dell'incontro c'è stata la consueta piacevole discussione informale
Grazie a Sharon Fischer, al suo Team e a tutte le relatrici per questo webinar così stimolante e ricco di informazioni !!!

Per un maggior numero di immagini cliccare questo link https://www.facebook.com/soroptimistlivorno/photos/pcb.3719800891431654/3719783891433354/

 

X