Soroptimist
search

Stronger Together on The Road to Equality

La Presidente del SI Sharon Fisher presenta un Webinar Internazionale

Stronger
chevron_left
chevron_right
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Novembre 2020

Nell’ambito del progetto “Una Finestra sul mondo del Soroptimist” la socia Stefania Briganti ha partecipato ad un importante meeting online.
Un fantastico Webinar presentato dalla Presidente del Soroptimist International Sharon Fisher dal titolo “ Stronger Together on The Road to Equality: Uniting Federation Impact”, che ha mostrato quanto si è più forti e quanto più grande è l’impatto del lavoro del Soroptimist se si combatte insieme sulla strada dell’uguaglianza.
E’ stato magnifico ascoltare le voci delle Federazioni nel mondo!
Ha fatto da moderatrice Bette Levy, rappresentante del SI alle Nazioni Unite. Ha esposto una efficace introduzione partendo dalla Dichiarazione e Piattaforma d’Azione di Pechino del 1995 descrivendo le 12 aree critiche individuate su cui agire per ottenere un avanzamento dei diritti delle donne e mettendo in evidenza come nessun paese abbia ancora pienamente raggiunto gli obiettivi.
Ha poi parlato Nisha Ghosh, Direttrice delle Pubbliche relazioni e del Marketing nel Board della Federazione Gran Bretagna e Irlanda (SIGBI). Ha parlato del problema della violenza contro le donne in tutte le sue molteplici forme e dello splendido Progetto “One Billion Rise”del SI Pune Metro East, in India, volto a combattere gli stereotipi di genere . Il campo di azione è molto ampio e articolato e si rivolge a tutta la società, con interventi educativi nelle scuole , dai bambini di cinque anni fino alle scuole superiori e ai college, ma anche nei diversi ambienti della società civile.
Una presentazione piena di belle immagini delle tante persone coinvolte. Un progetto ambizioso giustamente premiato dalla Federazione.
Penny Babb, Presidente della Federazione delle Americhe del Soroptimist International (SIA) ha descritto il progetto “Live Your Dream Awards” . Si tratta di una borsa di studio per le donne che forniscono il sostegno finanziario principale alle loro famiglie. I premi danno alle donne le risorse di cui hanno bisogno per migliorare la loro istruzione, le loro competenze e le prospettive di lavoro, pagando anche l’acquisto di libri, assistenza all'infanzia, lezioni e trasporti.
Dal 2016 è stato garantito l’accesso all’istruzione a oltre 7000 donne , sono stati spesi 12 milioni di dollari per la loro educazione, oltre 73000 ragazze hanno usufruito di fondi per la formazione in tutto il mondo. Oltre la metà delle destinatarie dei premi sono sopravvissute a violenze domestiche, traffico di esseri umani o aggressioni sessuali. Molto toccante la storia di Natalia, una storia di forza e perseveranza contro le avversità .
Anusha Santhirasthipam, Past President e Interim Program Director della Federazione del Soroptimist International South East Pacific (SISWP) ha presentato il Progetto, partito nel 2017, di supporto ad una scuola( Yiyili Aboriginal Community School) per la comunità aborigena nel cuore della regione dell’Australia Ovest, col contributo del SI di Brighton & Southern Districts.
L’obiettivo è quello di incoraggiare l’imprenditorialità, di insegnare l’arte dell’ospitalità, di fornire, attraverso l’istruzione, indipendenza e libertà che possa emancipare donne e ragazze. Tra le molte cose insegnate grande è l’attenzione all’apprendimento di igiene e nutrizione.
Rita Nogueira Ramos, Vice Presidente e responsabile dell’Advocacy della Federazione del Soroptimist International Europa (SIE), ha parlato di come sia importante farsi carico del problema della violenza nei confronti delle donne, che è un’emergenza globale, descrivendo le varie forme in cui si manifesta . Ha illustrato quali sono i temi al centro della Campagna di sensibilizzazione di 16 giorni che partirà il 25 di Novembre e di come si porterà all’attenzione collettiva il problema. Attraverso i media, con azioni locali, nazionali, Europee ed internazionali, verrà amplificata la lotta per migliorare la vita delle donne e delle ragazze. Conferenze, lettere a chi prende le decisioni, pubblicazione sui social e su tutti i media di immagini, di manifesti e dichiarazioni. Non ultima l’illuminazione di monumenti e luoghi simbolici delle città, con la quale si inonderà di arancione l’Europa intera. Importanti sono stati e sono tutt’ora gli interventi a sostegno delle donne vittime di violenza durante la pandemia .La relatrice ha citato l’Italia per essersi particolarmente impegnata su questo fronte, in particolare con un Progetto di supporto psicologico in cui tante Soroptimiste psichiatre e psicologhe si sono rese disponibili a parlare telefonicamente con chi avesse bisogno di aiuto. Una presentazione apprezzatissima.
Molto piacevole e stimolante è stato il lungo scambio di idee avvenuto in modo informale dopo le relazioni. Una bellissima occasione di contatto tra Soroptimiste di tutto il mondo!
Pubblico molte slides sperando di far piacere a chi non ha potuto partecipare e a chi era presente ma ama avere una raccolta di immagini per ricordare meglio le presentazioni.

https://www.soroptimist.it/newsoro/admin_site/contenuti/mod_contenuti.php?idcontenuti=31244&linguaid=1

X