Soroptimist
search

Inaugurata la Stanza Tutta per Sé

A Vigevano presso il Comando Compagnia dei Carabinieri

Inaugurata
chevron_left
chevron_right

E' stata inaugurata il 4 settembre la Stanza Tutta per Sé presso il Comando Compagnia dei Carabinieri di Vigevano. Il locale ha lo scopo di creare un ambiente appartato, protetto e accogliente per le donne nel delicato momento della denuncia di violenze e abusi. La sua realizzazione è avvenuta in conformità alle linee guida stabilite, vale a dire una adeguata illuminazione e luce calda e diffusa, pareti con colori neutri, sedie comode, elementi di arredo tali da non connotare la stanza come un ufficio di polizia, un computer portatile e un impianto con telecamera e microfono per riprendere il colloquio. E’ auspicabile che la stanza possa essere utilizzata anche per le audizioni di minori, pur con accorgimenti diversi. accorgimenti diversi.
Finalmente, dopo lo stop ai lavori dovuto alla pandemia, anche Vigevano può contare su questa iniziativa del Soroptimost Lomellina, in linea con il protocollo d’intesa fra L’Arma dei Carabinieri e Soroptimist International d’Italia.
Dopo l'accordo siglato nel 2015 con il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, oggi in tutta Italia ci sono oltre 130 stanze donate dai vari Club Soroptimist e il numero è in costante crescita. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Istituzioni e autorità cittadine dei comuni limitrofi. 

X