Soroptimist
search

BORSA DI STUDIO "GIUSEPPINA CAMASSA" 2024

al Soprano ELIZAVETA SHUVALOVA, per la prosecuzione della propria formazione presso Accademia di Belcanto "Rodolfo Celletti" di Martina Franca

Obiettivi:

Invito
chevron_left
chevron_right

L'8 marzo 2024, alle 18,30, presso l'Auditorium della Fondazione "Paolo Grassi", si è svolta la ventesima edizione di consegna della Borsa di Studio assegnata dal Soroptimist Club di Martina Franca a giovani cantanti meritevoli, ai fini di fornire loro un contributo economico per la prosecuzione della propria formazione presso l'Accademia di Belcanto "Rodolfo Celletti". Quest'anno, l'Accademia ha segnalato il soprano ELIZAVETA SHUVALOVA quale vincitrice della nostra Borsa di Studio, che è stata consegnata dalla Presidente del Club Grazia Valentino, la quale ha passato poi la parola alla musicologa e socia del Club Daniela Rota, per illustrare il Programma del concerto che, come tradizione, segue alla prima parte della serata . Elizaveta, accompagnata al pianoforte da Liubov Gromoglasova, ha interpretato brani di Rachmaninov, Rimskij Korsakov e Čajkovskij.

Sintesi dell'evento al link:

https://www.facebook.com/share/xt37f7nzcjrWpz8b/?mibextid=WC7FNe




La prima edizione di questa Borsa di Studio risale al 2004, in occasione del Ventennale della fondazione del SI Club di Martina Franca. Durante le celebrazioni di questo Anniversario, si svolse un Convegno in partenariato con la Fondazione "Paolo Grassi", sede dell'Accademia di Belcanto "Rodolfo Celletti. Il Convegno, sul tema  "Elogio del vino e del Belcanto" , si concluse con un Concerto, i cui interpreti erano proprio i giovani frequentanti dell'Accademia, ai quali il Club desiderava offrire un aiuto per la loro formazione, destinando all'Accademia una somma di danaro. In seguito, l'aiuto fu mirato e privilegiò  ogni anno una cantante meritevole, che desiderasse perseguire la propria formazione presso l'Accademia di Belcanto. All'Accademia fu ovviamente affidato il giudizio di merito per l'assegnazione della nostra Borsa di Studio. Si decise inoltre di dedicare la giornata dell'8 marzo alla consegna di questo riconoscimento, quasi a segnalare l'importanza dell'Educazione e della Formazione per l'Empowerment delle donne. Sostenitrice dell'iniziativa del Club di Martina Franca  fu Giuseppina Camassa, socia del Club e moglie del Presidente della Fondazione "Paolo Grassi" e del Festival della Valle d'Itria Franco Punzi. Nel 2019, in occasione della  prematura scomparsa  di questa donna, che ha lasciato un gran vuoto nella nostra comunità, le socie tutte del Club di Martina Franca hanno voluto ricordarla, unendo il suo nome all'istituzione della Borsa di Studio di cui andiamo parlando, e che quest'anno ha avuto anche il merito, viste le origini russe del soprano ELIZAVETA SHUVALOVA e del Maestro accompagnatore Liubov Gromoglasova , di ricordare a chiunque che ogni conflitto impallidisce quando si parla di Arte e di Cultura. 

X