Soroptimist
search

L'IMPRENDITORIA DELLA DONNA IN AGRICOLTURA

L'IMPRENDITORIA

Il progetto si inserisce tra le attività del Club indirizzate a potenziare la consapevolezza delle donne verso le opportunità di lavoro legate allo sviluppo e alla crescita sostenibile del proprio territorio.

Il Progetto prevede due momenti di comunicazione/confronto: il primo, durante il quale saranno illustrate le opportunità offerte dalle attuali misure di sviluppo rurale applicate sul territorio attraverso l'azione del G.A.L. Valle d'Itria, ed il secondo, con l’ intervento di un esponente del Ministero dell'Agricoltura, durante il quale si illustreranno le potenzialità di azione nel prossimo futuro, facendo riferimento alla nuova fase di programmazione della PAC.

Il Club, che si era già messo in contatto con il G.A.L. Valle d'Itria ed il Ministero dell'Agricoltura, ottenendone l’assenso alla collaborazione, a causa dell'emergenza nazionale legata all'epidemia del COVID -19, ha rinviato gli incontri previsti intorno al 25 marzo, a data da destinarsi.

Il progetto si inserisce tra le attività del Club indirizzate a potenziare la consapevolezza delle donne verso le opportunità di lavoro legate allo sviluppo e alla crescita sostenibile del proprio territorio. Si intende contribuire al processo di women's empowerment, potenziando le conoscenze delle donne affinché si possa raggiungere sempre più una loro completa partecipazione ai processi decisionali che riguardano l'agricoltura e lo sviluppo rurale dell'area, comparti strategici per l'economia locale. La presente iniziativa intende rappresentare un momento di informazione e comunicazione rivolto in particolare alle giovani donne, ma non solo, sulle attuali possibilità di declinare al femminile il lavoro in agricoltura. I processi di innovazione che ormai sono inscindibili dallo sviluppo sostenibile anche in questo settore, tratteggiano chiaramente le forti potenzialità offerte proprio alle donne grazie alla loro capacità di esprimere resilienza ai cambiamenti che trasversalmente gli operatori economici sono chiamati ad affrontare. Ecco quindi l'esigenza forte di diffondere conoscenza per aumentare la consapevolezza delle possibilità a vantaggio delle donne anche nel settore agricolo. A potenziamento di questo obiettivo, il progetto intende richiamare l'attenzione delle istituzioni, che a vari livelli territoriali sono chiamate a scegliere le politiche e le misure per lo sviluppo del settore agricolo, sulla necessità di creare condizioni favorevoli affinché lavorare in agricoltura sia realmente un'opportunità libera e concreta per tutte le donne.

L'iniziativa prevede due momenti di comunicazione/confronto: il primo durante il quale saranno illustrate le opportunità offerte dalle attuali misure di sviluppo rurale applicate sul territorio attraverso l'azione del G.A.L. Valle d'Itria, e il secondo, con l' intervento di un esponente del Ministero dell'Agricoltura, durante il quale si illustreranno le potenzialità di azione nel prossimo futuro, facendo riferimento alla nuova fase di programmazione della PAC.

Il Club, che si era già messo in contatto con il G.A.L. Valle d'Itria ed il Ministero dell'Agricoltura, a causa dell'emergenza nazionale legata all'epidemia del COVID -19, ha rinviato gli incontri previsti intorno al 25 marzo, a data da destinarsi.

 

X