Nello spirito del Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Interno per l'attuazione del progetto "Soroptimist per l'Afghanistan", il Club di Martina Franca ha organizzato per il 7 maggio 2023 la manifestazione "SI cammina per la libertà ". Vi ha partecipato Madina Hassani, una delle rifugiate afghane a cui l'Italia ha dato accoglienza. Con l'occasione, il Soroptimist Club di Martina Franca ha destinato un contributo in favore di NOVE CARING HUMANS, la benemerita onlus che da tempo opera negli ambiti più diversi della Cooperazione Internazionale. Il Club ha potuto contare sulla collaborazione di numerosi partners del territorio sensibili alle sue finalità, primo tra tutti l'Amministrazione Comunale.
Presentazione dell'evento al link:
Sintesi dell'evento al link: lhttps://www.facebook.com/100000949594848/posts/pfbid037e7TYqqaLi4gnAV3UyrUaJ8iSqzPrraDA9PHJxASitDkSKf87o4AZwcS4ZGHDYDol/?d=n
Il 16 dicembre 2022 il Soroptimist International d'Italia ha firmato un Protocollo d'intesa con il Ministero dell'Interno, poi diramato alle Prefetture, al fine di coordinare l'attuazione del progetto "Soroptimist per l'Afghanistan" attraverso attività promosse dai singoli Club a sostegno delle donne afghane.
L'iniziativa "SI cammina per la libertà" del Soroptimist Club di Martina Franca, prevista per domenica 7 maggio alle ore 10.00, ha visto i partecipanti, riuniti in piazza XX Settembre, partire per un percorso lungo complessivamente 6 Km, andata e ritorno.
Lo scopo della camminata - ha precisato la Presidente del Soroptimist di Martina Franca Grazia Valentino - è quello di sensibilizzare la comunità locale sulla necessità di mantenere accesi i riflettori su quanto accade alle donne afghane che, costrette ad abbandonare gli studi dopo i 12 anni, a non uscire e a non praticare sport, continuano ad essere le prime vittime delle scelte del governo teocratico dei talebani."
Il Soroptimist Club di Martina Franca ha devoluto un contributo in favore di NOVE CARING HUMANS, la benemerita onlus (https://novecaringhumans.org/) che da tempo e con successo opera negli ambiti più diversi della Cooperazione Internazionale, affrontando emergenze d'ogni genere e realizzando progetti di sviluppo socio-economico.
Nell'organizzazione della camminata, il Club ha potuto contare sulla collaborazione di numerosi partners che hanno mostrato di condividerne le finalità:
Comune di Martina Franca
Pro Loco Martina Franca
Croce Rossa Italiana – Comitato di Martina Franca
SER Martina Franca
Martina Franca Running ASD
Fondazione Lino Cassano O.N.L.U.S.
Bio Lab Sanitas
Nido Antonietta Marinosci
Paperino Abbigliamento
Enoteca Terruli
Angelini – Antico forno a legna
Servizio fotografico in GALLERY
Comunicato stampa in EDICOLA - RASSEGNA STAMPA