Soroptimist
search

IL NOSTRO APPORTO SUL TERRITORIO

Bienni di presidenza dal 1994 al 2004

La
chevron_left
chevron_right
  • Club: Martina Franca
  • Autore: Assunta SEMERARO SEMERARO
  • Ultima modifica: Settembre 2004

Nel lasso di tempo intercorso tra il decennale ed il ventennale del Club, l'attività delle Presidenti e delle socie si è perfettamente incanalata nel solco tracciato durante i bienni precedenti, ed è proseguita con rafforzata esperienza, all'insegna della continuità e della cooperazione.

 BIENNIO 1994/96 - Presidente: ANNA BASILE

DECENNALE DELLA FONDAZIONE DEL CLUB 

 La Presidente, coadiuvata da tutte le socie del Club, ha curato le manifestazioni per questo importante Anniversario.

I festeggiamenti per il Decennale della fondazione del Club hanno dato molto risalto al Convegno: “Quale ruolo per la famiglia nella costruzione della nuova Europa?”, dibattito moderato dalla Presidente Nazionale Raffaella Mottola Conte. Prestigiose le presenze italiane e straniere, tra cui la Past Presidente della Federazione Europea, Nina Koumanakou, che aveva consegnato la “Charte” al momento della fondazione del Club, e che ha voluto essere con le ami­che di Martina Franca in questa felice occasione.(4/6 – 11 – 1994)       

       Commemorazione di Gioconda De Vito. Giovanna Crespellani, socia del Club di Cagliari, ha illustrato l’attività concertistica della famosa violinista martinese, ed ha riportato stralci di vita vissuta dell'artista, che hanno dato valore alla personalità prestigiosa di questa donna scomparsa,  ma sempre viva ed apprezzata nella memoria collettiva.(09/12/1994)

        Burraco di beneficenza, finalizzato a due adozioni a distanza in Madagascar. Gli aiuti alle popolazioni del Madagascar si sono incrementati anche grazie all’acquisto di loro manufatti.(Dicembre 1994)

         “L'identità femminile fra tradizione e mutamenti”. Conversazione  per la celebrazione della Giornata Internazionale della donna. L'argomento, introdotto dalla socia Olimpia Cimaglia, Coordinatrice dell’ Area Diritti Umani , è stato  trattato dal Prof. Stefano Petilli, del­l' Università La Sapienza di Roma, e dalla Dott.ssa Teresa di Nunno, Sociologa. In questa occasione, sono stati presentati i risultati di un questionario di circa 50 domande a cui hanno risposto 200 donne. L'indagine mirava a conoscere l'identità femminile della donna d'oggi.(11/03/1995)

        “II trattamento ecologico dei problemi alcool-correlati”. Interclub con Lions, Rotary, Leo e Rotaract di Martina Franca. Relatori: Dott. Mario Serrano, Psichiatra; Dott.ssa Maria Teresa Salerno, Chimico; Dott. Luigi Colaianni. La manifestazione è stata organizzata in vista della costituzione di un Club alcolisti in trattamento sul territorio. (26/05/1995)

           “II tra­pianto d'organo nella realtà italiana”. La socia Mariella Schiavone, Coordinatrice dell'Area Salute, coadiuvata dalla Presidente , ha organiz­zato, nelle varie scuole,   una serie di conversazioni  sul tema, nelle ore scolastiche antimeri­diane, con il coinvolgimento di 1500 ragazzi. Relatore è stato il Dott. Carlo Basile, Primario del Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Martina Franca. E’ seguito un service di prevenzione, consistente in uno screening sulle urine rivolto ai bambini delle classi terminali delle Scuole Materne, per evidenziare anomalie o eventuali predisposizio­ni verso la patologia renale. Lo screening è stato preceduto da un questionario anamnestico. La conclusione e i risultati del service sono stati resi noti in un incontro pubblico sul tema: “II trapianto d'organo: conoscenza e coscienza”.Relatori: Dott. Carlo Basile, su:  “II trapianto del rene” ; Anna Maria Bernardi, Coordinatrice na­zionale del Soroptimist d'Italia per l’Area Salute, e Primario di Nefrologia e Dialisi all' Ospedale di Rovigo, su:  “Emotrasfusione e donazione del midollo osseo”; Mons. Michele Castellana, Presidente del gruppo co­munale Aido di Martina Franca, su: “.. .e la chiesa cosa ne pensa?”.La pubblicazione a cura del Club, “Prevenzione delle malattie renali in età pediatrica”, contiene l’intera attività, durata due mesi e mezzo ed interamente coordinata dalla socia Mariella Schiavone .(15/06/1995)

           “Donne del Madagascar: realtà e speranze”. Interclub  con i Club di Bari, Brindisi,Taranto e Grottaglie. Relatrice: Viria Tonato Biasi, Coordinatrice Goodwill del Soroptimist d'Italia. La Coordinatrice del Club di Martina Franca per la stessa Area di Programma, Marisa Angelini, ha curato l’incontro, arricchendolo con la proiezione di numerose diapositive.(23/11/1995)

           Secondo Torneo di Burraco pro Madagascar.(26/11/1995)

           Soroptimist Day 1995 - “Una guerra voluta, una pace agognata”. Incontro ispirato alla storia di un'umanità vilipesa. Testimonianze dalla ex-Ju­goslavia. Relatori, il Dott. Luigi Fino, membro dell'Associazione “Puglia per la pa­ce”, e la Sig.ra Sdenka Topliak.(18/12/1995)

          Corso di Lingua Italiana per stranieri residenti a Martina Franca. La socia coordinatrice dell’Area Educazione e Cultura, Anna Maria Aprile Ximenes , ha organizzato il Corso, seguito da frequentanti  di varie nazionalità.(Marzo/Maggio 1996)

         “Una legge per le donne voluta dalle donne”.(Legge 14 febbraio 1996).Tavola Rotonda  per la Giornata Internazionale della donna, coordinata dalla socia Angela Spalluto. Relatori: Anna Salvi e Leonardo Rinella, Magistrato.(17/03/1996)

         “La dermatologia oggi”. Il Relatore, Dott. Alberico Motolese  , Aiuto presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Modena, ha illustrato, con l’ausilio di una vasta carrellata di diapositive, casi clinici dai più rari ai più diffusi.(19/04/1996)

        “II Fragno (Quercus Trojana Webb - foto di Michele A. Masi)”. Una cartolina per il 1995, Anno Europeo della conservazione della natura. La socia Gio­conda Casavola, Coordinatrice dell’Area Ambiente, ha curato la realizzazione della cartolina, seguendo le indicazioni presenti nel Progetto del Soroptimist d'Italia strutturato dalla Coordinatrice Nazionale dell'Area Ambiente Anna Maria Castellaneta.

  

BIENNIO 1996/98 – Presidente: Costanza Palazzo

          Sorptimist Day 1996 -  Giovanna Galeppini, Coordinatrice nazionale del Soroptimist d'Italia per l’Area Diritti Umani, ha illustrato l'evoluzione della con­quista dei diritti umani dal punto di vista sociologico e legislativo. L'ing. Elio Mutinati si è inserito nel tema, illustrandolo da un punto di vista tecnico, alla luce della legislazione regionale e nazionale. (14/12/1996)

          “Radicali liberi in medicina”. Interclub con Lions e Rotary. Relatore: Prof. Emanuele Altomare. (18/01/1997)

          “Una città bella, una città amica”. Conversazione con proiezione di diapositive. Relatrici le socie Tiziana Bedalov e Anna Maria Castellaneta, rispettivamente Coordinatrice di Club e Coordinatrice nazionale per l'Ambiente. Tiziana ha illustrato il percorso cittadi­no appositamente studiato per disabili, percorribile grazie alla realizza­zione di 6 scivoli, sollecitati e sostenuti economicamente dal Club di Martina Franca. An­na Maria si è soffermata su alcune realtà della nostra città da difendere e da salvaguardare.(28/02/1997)

          “Si parla tanto di bicamerale”. Interclub con Lions e Rotary. Relatore: Prof. Giovanni Conso. (02/03/1997)

           “Cammino della Carità e della Pace, da Martino di Tours a Madre Teresa di Calcutta”. Sono stati donati a Ernesto Aivero, fondatore del SERMIG (Servizio Missionario Giovani), 700 capi nuovi di abbigliamento messi a disposizione dai confezionisti martinesi, sollecitati dai  Club Service Lions, Rotary  e Soroptimist.(02/03/1997 )

            Corso di Lingua Italiana per stranieri. La Coordinatrice dell’Area Educazione e Cultura, Assunta Semeraro, ha strutturato e tenuto nel biennio 1996/98 questo Corso per 22 donne di nazionalità albanese, statunitense, argentina, cinese, cubana, francese, tedesca, inglese, marocchina, norvegese e olandese. La  chiusura del Corso si è svolta alla presenza di Bettina Sholl, Presidente dell’Unione Lussemburghese, e di Mady Molitor, Coordinatrice europea per l'Ambiente. (06/03 – 22/05 1997;04/12/1997- 23 /04/1998)

          “Dalla dermatologia alla chirurgia plastica: luci e ombre”. Relatori: Dott. Alberico Motolese e Dott. Luca Tommaselli. La socia Rosa Semeraro, Coordinatrice dell’Area Salute, ha introdotto e coordinato la conversazione. (21/03/1997)

           Torneo di Burraco, per consentire la prosecuzione delle due adozioni a distanza sottoscritte in Madagascar. La raccolta di fondi ha consentito anche di fare un’elargizione riservata al Centro Polivalente di Antananarivo, che si occupa del­la crescita culturale della popolazione malgascia, e una al Progetto “Famiglie in Perù”, promosso dalla parrocchia locale di S. Antonio.(20/04/1997)

          “Sacrum Convivium, lini e pizzi d'altare” della Collegiata di San Marti­no. Mostra organizzata nell'ottica della valorizzazione di un patrimonio appartenente a tutta la citta­dinanza, frutto d'artigianato locale e ricco di tradizioni. Un gruppo di Soroptimiste ha allestito e tenuta aperta al pubblico la mostra  per 8 giorni. (5/11 – 05 – 1997)

            Viaggio in Madagascar . La Coordinatrice dell’ Area  Goodwill, Marisa Angelini , si è recata in Madagascar per incontrarvi le amiche Soroptimiste e la Presi­dente dell'Unione Malgascia. Marisa ha portato con sé, oltre al denaro destinato alle adozioni e al Centro Polivalente, un notevole ca­rico di medicinali, alimentari, articoli di abbigliamento e di cancelleria, tutti volon­tariamente offerti da persone sensibili all'attività del nostro Club.(25/06/1997).

             "Comprendre pour mieux agir: Reportage di un viaggio nel cuore del Madagascar". Marisa Angelini ha relazionato sul viaggio effettuato in Madagascar. (23/10/1997)

            “ Valore e presenza della donna nella Chiesa, oggi”. Il relatore, Cardinale Vincenzo Fagiolo, Presidente emerito della Pontificia Commissione per l'interpretazione dei testi legislativi della Chiesa cattolica, ha evidenziato che il ruolo della donna è stato sempre pienamente valorizzato dal Cristianesimo.(10/11/1997)

            Soroptimist Day 1997 -  “Una città per i bambini”. Il relatore, Prof. Donato Torelli, Pri­mario di Neuropsichiatria infantile presso l'Ospedale Pediatrico "Giovanni XXIII" di Bari, ha ampiamente illustrato la maniera in cui si sono sviluppate le nostre città, nella più assoluta dimenticanza della «dimensione bambino» e delle sue esigenze. (10/12/997)

            Torneo di Burraco in interclub con il Club di Grottaglie (11/01/1998) e spettacolo teatrale allestito e offerto dal Jack London College (05/02/1998), per raccogliere fondi da devolvere a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

           “Sono madre per la prima volta! Parliamone……” La socia Vera Sabatelli, Neuropsichiatra infantile, ha tenuto due conversazioni destinate a donne primipare,  mettendo in risalto l'importanza del vissuto personale e di coppia, durante e dopo la gravidanza, oltre che la delicatezza del compito che attende i genitori nell'impostare una immediata e corretta azione educativa. Queste conversazioni sono seguite alla diffusione di un questionario, destinato sempre alle primipare, che si proponeva di sondare i bisogni, le aspettative e il senso di responsabilità di queste future educatrici. (20/03/ - 03/04/1998) L’attività è proseguita con le seguenti conversazioni:

           “Per una gravidanza responsabile”. Relatrice la socia Rosanna Strippoli, medico di base, che ha fornito norme igienico-sanitarie e consigli sull’allevamento del neonato.

          “Movimento e tecniche di respirazione in gravidanza”. Relatrice Antonella Filomena, Terapista e Psicomotricista, che si è soffermata anche sul massaggio neonatale e sulla relazione madre-bambino.(21/03 – 02/04  1998)                                                                                                                                        

          “Impresa e ambiente tra passato e futuro: quale possibile  integrazione?". Incontro con gli studenti degli Istituti Superiori della città e conversazione sullo stesso tema, in Interclub con Lions e Rotary di Martina Franca, oltre che con i SI Club di Lecce, Grottaglie e Barletta. Relatori, Alessandro Ferri, Professore di Geografia Politica e Economica presso l'Università degli Studi di Urbino, e Angela Volpicella, Dottore di ricerca in Pedagogia delle Scienze della Salute presso l'Università degli Studi di Bari, con il coordinamento della socia Angela Spalluto . (28/03/1998)

         “Etica e Generazioni” . Interclub con Lions e Rotary di Martina Franca. Relatore: Prof. Eligio Resta, Ordinario di Sociologia presso l'Università "Federico II" di Napoli. Si  supererà, ha detto il relatore, il conflitto generazionale, solo se si attribuirà pari importanza alle diverse generazioni, che contemporaneamente danno il proprio innegabile contributo alla storia di uno stesso periodo.(04/04/1998)

         Concerto dell’Orchestra giovanile Rotariana. Interclub con Lions, Rotary e Rotaract, per raccogliere fondi da devolvere al Villaggio del fanciullo di Martina Franca.

         “Tarantole, Tarantate e Tarantelle”. La socia Daniela Rota, docente di Storia della Musica presso il Liceo Musicale " Paisiello " di Tarar­lo, ha tracciato un excursus storico sulla tradizione popolare e sulla trattazione accademica del tarantismo e della sua terapia musicale, dalla metà del ‘300 alla fine dell'800.(07/05/1998)       

         “Dermatologia e Ginecologia alle soglie del 2000”. Il Prof. Al­berto Giannetti, Direttore della Clinica Dermatologica presso l'Università de­gli Studi di Modena, e il Prof. Sergio Pecorelli, Direttore della II Clinica Oste­trica e Ginecologica presso l'Università degli Studi di Brescia, hanno relazionato su «Realtà e sogni della dermatologia dei nostri tempi» e «Esperienze cliniche di un ginecologo alle soglie del 2000». Manifestazione in Interclub con i Lions. Coordinatrice per l’Area Salute, la socia Rosa Semeraro . (11/09/1998)

 

BIENNIO 1998/2000. Presidente: Michela Silvesti

             “C'era una volta il Jazz”.  Conversazione in occasione del passaggio delle consegne tra la Pre­sidente uscente Costanza Palazzo e la Presidente entrante Michela Silvestri, alla presenza della Presidente Nazionale Mariangela Mangiarotti. Relatrice, la socia Daniela Rota, Coordinatrice dell'Area Educazione e Cultura, che ha brevemente «raccontato» la storia della musica nera, inframezzando il suo dire con brani eseguiti da due giovanissimi musicisti. Presenti alla manifestazione, le mamme primipare che avevano partecipato agli incontri a loro dedicati nell'anno sociale precedente (con i loro bebé), e le frequentanti del Corso di Lingua Italiana per stranieri. La Presidente Nazionale ha espresso vivo compiacimento per queste attività.(01/10/1998)

             Soroptimist Day 1998 - “I diritti umani nella società e nella vita di ogni indi­viduo”. Relatrice: Clara Redente, che ha illustrato la valenza dell'Anno In­ternazionale dei Diritti Umani, nella ricor­renza del 50° Anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo. Numerosi anche i riferimenti e le riflessioni riguardanti il mondo dell'infanzia. (17/12/1998)

           “Filo diretto Martina Franca – Lima”. Durante l'ultimo viag­gio in Perù del parroco martinese don Dino Lepraro, che si impegna da anni nell'alleviare le difficoltà per la sopravvivenza nelle misere baracche di «Susana Higuchi», «Heroes Cenepa» e «Kenci Fujimori» di Callao, a Lima, grazie al contat­to creato dal Club di Martina Franca tra la Presiden­te del Soroptimist Club di Lima e don Dino, è accaduto per la prima volta che donne dei quartieri ricchi di Lima abbiano aperto le porte delle loro case a don­ne delle favelas. (Gennaio 1999)

           “L'adolescente del 2000”. Relatore, il Prof. Paolo Crepet, dell'U­niversità di Napoli e Siena,  che ha effettuato un'attenta analisi della realtà adolescenziale degli ultimi anni, offrendo una chiave di lettura di alcuni com­portamenti dei giovani e dei loro interlocutori più adulti, e denunciando alcu­ne soluzioni educazionali ed istituzionali, falsamente giustificate dalla ricerca di una migliore qualità della vita, ma realmente dettate spesso dal materiali­smo e dal consumismo. (30/03/1999)       

           “Rivoluzione e reazione a Martina fra il 1798 e il 1799”. Interclub con Lions e Rotary nel bicentenario della Repubblica Napoletana. Relatore: Domenico Blasi, esperto di Storia locale, che ha ampiamente illustrato il periodo della rivoluzione napoletana e le sue ripercussioni sulla realtà martinese dell'epoca. (17 /04/1999)

           “Euro: rivoluzione epocale”. Relatrice, la socia Comasia Punzi , Coordinatrice dell'Area Sviluppo Economico e Sociale, che ha trat­tato il tema, dopo essersi soffermata sul cammino compiuto dall'Europa dal 1950 ai giorni nostri. Con l'aiuto di lucidi, ha inoltre enumerato gli organismi che costituiscono le Istituzioni europee, in cui tutti gli Stati membri sono adeguatamente rappresentati. L'unità monetaria, ha concluso, rappresenta e rappresenterà, quando sarà de­finitivamente attuata secondo le scadenze programmate, una delle tappe fon­damentali per lo sviluppo economico e sociale del nostro continente. Dopo il dibattito, agli intervenuti è stato distribuito materiale illustrativo sulla moneta unica europea. (15/05/1999)      

           “Il cielo del mare” - Manifestazione teatrale, replicata per cinque serate, in collaborazione con gli As­sessorati ai Servizi Sociali dei Comuni di Crispiano e Martina Franca, con l'As­sociazione Vitha ed il Servizio d'integrazione scolastica, sociale e lavorativa della Asl di Taranto, per offrire a giovani portatori di handicap l'occasione di integrarsi nella vita sociale e produttiva locale. Coordinatrice, la socia Angela Chiarelli, che spende quotidianamente il suo tem­po e il suo impegno in seno al gruppo dei giovani attori, per aiutarli a cogliere ogni opportunità di esprimere la propria unicità.(Ottobre 1999)

           “ La responsabilità del medico oggi” e “Ipotesi e proposte di collaborazione con la Libera Università Campus Bio-Medico – Roma”. Tavola Rotonda in Interclub con Lions, Rotary, "Fondazione Nuove Proposte - Istituto di studi e ricer­che medico-chirurgiche". Relatore: Prof. Carlo Casciani, Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell' Università degli Studi - Roma Tor Vergata . L'incontro è stato coordinato dal Presidente della   Fondazione, Prof. Eligio  Pizzigallo,   Ordinario   di   Infettologia dell'Università di Chieti. Nel corso della serata, è stato consegnato il Premio  «Nuove  Proposte  per  la  Solidarietà»  intitolato   a  Marilena Caramia e consistente in capi di vestiario offerti dai confezionisti di Martina Franca al Sos - Kinderdorf International Innsbruck. (11/11/1999)

           Soroptimist Day 1999 -  “Un'età nuova, un'età libera”- Relatori, il Prof. Francesco Maria Antonini, docente di Gerontologia e Geriatria presso l'Università di Firenze sul tema «L'età dei capolavori: creatività ed invecchiamento»,  e il Prof. Antonio Panico, docente di Sociologia presso l'Università degli Studi S.S. Annunziata di Taranto, sul tema «L'educazione alla formazione continua». Coordinatrici, le socie Daniela Rota e Vera Sabatelli. (10/12/1999)

         “II diritto alla felicità - Le paure del Bambino - II diritto al gioco - Le emozioni del Bambino”. Quattro temi per un’attività svolta nell’ambito delle Scuole primarie di Martina Franca, su un campione di circa 200 alunni dagli otto ai dieci anni.  Coordinatrici del Progetto, le socie Vera Sabatelli, Neuropsichiatria in­fantile; Daniela Rota, docente di Storia della Musica e Costanza Palazzo, Pedagogista e docente della Scuola “Giovanni XXIII”, pilota del progetto. Relatori delle conferenze tenute a docenti e genitori: il Prof. Donato Torelli, Neuro­psichiatria infantile, e il Prof. Giuseppe Guario, Psicologo. I bambini sono stati fruitori attivi di una proiezione filmica e di una rappresentazione musicale sui temi proposti ed hanno, in se­guito, rappresentato in un disegno le loro paure più ricorrenti. I dati desunti dall'indagine, rivelatisi preziosi per la conoscenza del mondo dell'infanzia, sono stati resi noti ai genitori e ai docenti nel corso di una conferenza monotematica, mentre i disegni sono stati oggetto di una mostra scolastica aperta al pubblico.(Febbraio/Giugno 2000)

          Nell'ambito delle adozioni a distanza, il Club ha continuato a mantenere agli studi due ragazzi malgasci , adottati da tre anni .

 

 BIENNIO 2000/02 – Presidente: Lucia La Porta

            Concorso per una Borsa di Studio di lire 2.500.000, finanziata dalla "General Trade" dei fratelli Cassano di Mattina Franca, a favore di una giovane laureata in Giurisprudenza o Economia e Commercio, per effettuare un Master proposto da una Università italiana a scelta dell'interessata. La giovane laureata, iscrittasi al Master in "Management e gestione del personale della Pubblica Amministrazione", presso il Ceida di Roma, ha con­cluso il corso il 21 giugno 2001 .(Novembre 2000)   

           Soroptimist Day 2000… in poesia: “La vita è…” - Interclub con Lions Host, Lions Valle d'Itria e Rotary,  a sostegno della cultura del territorio. Serata dedicata alla poetessa Annamaria Caroli Ciruolo, nata a Martina Franca e residente a Napoli, con la presentazione della sua raccolta di versi "La vita è….".(2/12/2000)

          “Associazionismo oggi” - I Soroptimist Club di Puglia sono stati invitati da una rete televisiva regionale, per una trasmissione sull'Associazionismo . Hanno accettato l'invito i Club di Brindisi, Lecce e Martina Franca. Di quest’ultimo, sono state intervistate le socie Anna Maria Castellaneta e Mariangela Pascali, che hanno parlato del significato del Soroptimist, dei service già svolti e di quelli programmati in campo locale, nazionale ed internazionale. (Febbraio 2001) 

           Progetto dell’Unione Italiana “Enfants et violence”. Due scolaresche del Liceo classico "Tito Li­vio", accompagnate dalla Presidente, dalla coordinatrice dell’Area Educazione e Cultura, Rita Punzi, e dalla Segretaria Nazionale, Assunta Semeraro, hanno visitato la mostra itinerante dal titolo "Enfants et violence", organizzata dall’Unione Italiana e ap­prodata anche a Bari.(10/02/2001)

           "Le donne e l'impresa" . A cura della Coordinatrice dell’ Area Sviluppo Economico e Sociale, Marisa Angelini, è stato organizzato un incontro pubblico,  per offrire un’approfondita interpretazione delle opportunità offerte dalla Legge 215/'92. Relatore: Ing. Vito Mola, dell'Istituto per la programmazione industriale in Puglia, a cui ha fatto seguito il significativo contributo della socia Anna Maria Castellaneta sulle possibili attuazioni della legge stessa. A conclusione della serata è stato distribuito a tutte le donne presenti l'opuscolo, redatto a cura del Club, in collaborazione con l’ing. Vito Mola, contenente il te­sto della legge e una guida esplicativa per le imprenditrici. (22/02/2001)

          "Per capire meglio cosa stiamo mangiando oggi". Interclub con il Lions Host di Martina Franca, sul tema. Relatore, il Prof. Carlo Cannella, Ordinario di Scienza dell'ali­mentazione presso l'Università La Sapienza di Roma, che ha saputo coniugare salute con sapore e tradizione, valorizzando i be­nefici della dieta mediterranea. (31/03/2001)

         "Cellule staminali: conoscenze e applicazioni". Incontro-dibattito sul tema,  coordinato dalla socia Rosanna Strippoli , responsabile dell'Aria Salute. Relatori, il Prof. Vincenzo Liso, Ordinario di Ematologia presso l’Università degli Studi di Bari, e il Prof. Mario Castel­lana, docente di Filosofia della Scienza  presso l’Università di Lecce. (26/05/2001 ) 

          “Crociera dei Giovani” . II Club, aderendo al Progetto della Coordinatrice Goodwill del Soroptimist d'Italia, Anna Catalano, ha ospitato dall'8 all' 11 giugno, grazie alla dispo­nibilità delle socie Anna Basile e Tiziana Bedalov, una giovane di 18 anni, proveniente dalla Svezia. (Giugno 2001 )    

         Bureau Nazionale. Il Club si è attivato per accogliere le componenti del Bureau Nazionale, in occasione del passaggio di Presidenza da Giovanna Pace a Alessandra Xerri.   

         Soroptimist Day 2001 - "L'arte fabbrica delle idee - Dare forma al colore e colore alle forme". Interclub con il Rotary Club di Martina Franca. Relatore: Domenico Blasi, con la collaborazione fotografica di Riccardo Ippolito, sulla condizione socio-culturale di Martina, riflessa nell’arte figurativa.(19/10/2001)

           “L'altra metà del cielo, omaggio alle donne da parte del cinema" . Interclub con il Rotary di Martina Franca. Relatore: Dott.Pasquale Loizzi. L'iniziativa,inserita nel progetto "Le  di­verse forme della comunicazione visiva”, mirava a promuovere e valorizzare  i talenti culturali, ambientali, artistici ed umani presenti nel territorio.(19/11/2001)   

          Torneo di Burraco, organizzato in collaborazione con l'Aeronautica Militare. La somma raccolta  è stata devoluta all'Associazione Emergency (06/02/ 2002)                      

          "Le grandi religioni del Mediterraneo: Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo". La socia Rita Punzi, responsabile dell'Area Educazione e Cultura, ha coordinato il Meeting. Relatori: Prof. Cesare Colafemina, docente all'Università degli Studi di Bari; Prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei; Prof. Luigi Serra, do­cente all'Università Orientale di Napoli. Essi hanno tratteggiato gli aspetti più rilevanti delle tre religioni monoteiste, cogliendone somiglianze e differenze dal punto di vista storico, sociologico ed an­tropologico, tra  passato e presente. (28/02/2002) 

               "La sicurezza del volo. Attività e prospettive". Interclub con il Lions Valle d'Itria, in collaborazione con l'Istituto Tecnico Aeronautico “J. London”, e con il patrocinio del Comune di Martina Franca. Mee­ting di pubblico interesse, dopo il tragico evento dell'11 settembre. (23/03/2002) 

              “Bioterrorismo: Le armi e i nuovi pericoli che minacciano tutti noi". Relatori: Prof. Rocco Giuliani, docente di Anestesia e Rianimazione presso l'Università degli Studi di Bari, componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Medicina delle catastrofi; Adriana Bazzi, Coordinatrice Nazionale del Soroptimist dìItalia per l'Area Salute, inviata speciale per i temi della medicina e della ricerca scientifica del Corriere della Sera. I relatori hanno illustrato, attraverso lucidi e diapositive, armi e pericoli del bioterrorismo e forme di pronto intervento da attivare in situazioni di difficoltà. A conclusione della serata, Adriana Bazzi ha presentato il suo libro edito da Laterza, dal titolo:“ Bioterrorismo ”, con il quale offre una testimonianza diretta e concreta del rilevante problema che coinvolge tutta l'umanità. (08/06/2002) 

            "Riposo durante la fuga in Egitto e San Francesco d'Assisi". Restauro a cura del Club di un dipinto ad olio su tela di lino, proveniente dall'ex convento dei Cappuccini di  Martina Franca, attualmente collocato nella chiesa di S. Antonio.

            Ufficializzazione del gemellaggio con il Club di Ramat-Gan dell’Unione Israeliana.

 

 BIENNIO 2002/2004 – Presidente: Gioconda Casavola              

            Soroptimist Day 2002 - "Servizio sanitario: qualità e risorse". Interclub con Lions, Leo, Rotary e Rotaract. Relatore il Dott. Michele Petroli, Direttore generale della Asl di Taranto, che ha presentato la situazione attuale dei sevizi dell’Ospedale Civile di Martina Franca, e le immediate prospettive alla luce della riforma sanitaria.(17/10/2002)

           “Gioielli del passato e del presente, l’arte per valorizzare la bellezza femminile”. Interclub con il Rotary Club ed il Centro Italiano Femminile. Relatori: Pier Martino e Franca Maria Carriero, che hanno illustrato le tappe più significative dell'arte orafa, tra storia e tecno­logia, presentando l'ultimo gioiello realizzato da Pier Martino, raffigu­rante una croce in argento inserita in una finestra barocca della chiesa di San Domenico di Martina Franca.(08/11/2002)

            "Basilica di San Martino, monumento di pace dell'UNESCO". Intermeeting con tutti i club service e le as­sociazioni locali, presso la Basilica di San Martino. Ci si è soffermati sul tema della pace con i relatori: don Franco Semeraro, Arciprete di Martina Franca, ed il Dott. Giovanni Simeone, funzionario del Comune di Martina.(17/01/2003)

            "L'immagine femminile tra Arte, Poesia e Musica".  Interclub con Lions Host, Lions Valle D'Itria e le associazioni femminili C.I.F. e M.O.I.C.A. Rela­tore, il Prof. Piero Marinò, Preside della Scuola Media "Battaglini" di Martina Franca, che ha celebrato la donna attraverso una carrellata di immagini di straordi­naria suggestione e ricche di spunti storici, culturali e di costume.Manifestazione organizzata per la ricorrenza della Giornata Internazionale della donna.  (08/03/2003)

            "Educazione alle emozioni e ai sentimenti". Conclusione del corso di formazione ri­volto a 40 docenti di scuola elementare e media inferiore, per sottolineare l’importanza dell’educa­zione emozionale, al fine di aiutare bambini e adolescenti a diventare consapevoli delle emozioni proprie ed altrui, e capaci di esprimere i sentimenti con un linguaggio sempre più appropriato. Relatori del Corso sono stati: Vera Sabatelli, Neuropsichiatra infantile e coordinatrice dell'Area Salute; Prof. Donato Torelli, Neuropsichiatra infantile; Dott.ssa Maddalena Pugliesi, Psicopedagogista; Dott. Bruno Marchi, Psico­logo. Temi degli incontri: "Infanzia e adolescenza: emo­zioni in corso”; "Processo comunicativo ed educabilità”; "Proposte operative d'intersezione fra pratica medica e pratica docente”; "Tecniche della comunicazione e conclusioni”. (02/04/2003)

             "Insieme in Arte” . Esperienze e affermazione in campo musicale, pittorico e poetico di donne immigrate . Relatori: don Cesare Lodeserto, Presidente della Fondazione "Regina pacis" di Lecce;  Dott.ssa Daniela Buccoliero, Vice Prefetto di Taranto; Mons. Michele Castellana, parroco della chiesa del Carmine di Martina Franca; Antonio Fumarola, Assessore alle Politiche sociali del Co­mune di Martina Franca. La serata è stata allietata dalle liriche com­poste ed interpretate da Lindita Doku; dalle fiabesche icone di Elena Laleva; dall' esecuzione magistrale di brani musicali da parte della violinista Didi Tartari e dalla flautista Ira Panduku. E seguita l'illustrazione del progetto interculturale che mirerà a dare alle donne immi­grate consigli di educazione sanitaria ed alimentare, con particolare ri­guardo all'età infantile.(04/04/ 2003)

            Giornata dell'ospitalità. Tournée musicale di bambini russi in Italia. Soroptimist, Lions Valle D'Itria e Rotary Moscov International, hanno organizzato questo incontro con giovani musicisti russi in concerto, insieme per un  mondo globale.(08/05/2003)

           "La settimana nazionale della Cultura. L'esperienza del Gruppo Umanesimo della Pietra nella Murgia dei Trulli”. Interclub con Rotary e Lions Valle d’Itria. Incontro con il gruppo di Umanesimo, recentemente insignito dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, della medaglia d'argento per i benemeriti della cultura e dell'arte. Il coordinatore del gruppo, Domenico Blasi, ha te­nuto una interessante conversazione sull' esperienza nella Murgia dei Trulli, maturata nel corso dei loro venticinque anni di attività.(03/06/2003)

            Proposta d'istituzione del marchio di qualità di un antico prodotto della pasticceria familiare di Martina Franca:le fecazzédde (le focacette), sorta di dolcetti rotondi, insaporiti da un altro pro­dotto locale, il vincotto. A tale specialità, il Club ha dedicato un opuscoletto,contenente una sapiente prefazione di Anna Maria Castellaneta, Coordinatrice dell'A­rea Ambiente. L'iniziativa si colloca nell'ambito del progetto del club "II ruolo della donna nella tutela del territorio", in cui non può mancare l'apporto femminile alla tradizione gastronomica locale.

           "Appesi a un suono: la musicoterapica negli stati di coma", a cura delle Coordinatrici delle Aree Educazione e Cultura e Salute, Daniela Rota e Vera Sabatelli. Relatori: Dott. Fulvio Zavatto, Direttore dell'Unità Complessa di Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliere di Martina Franca, che ha parlato degli aspetti fisiologici e clinici del coma; Dott. Michele Cavallari, musicista e compositore, che ha spie­gato ambiti, metodi e percorsi della musicoterapia in generale; Dott.ssa Lucia Cavallari, Musicologa e Musicoterapeuta, autrice del volume "Appesi ad un suono", la quale ha esposto la sua pluriennale espe­rienza di specialista in musicoterapia del coma. (29 Novembre 2003)

              “Harvey”. Beneficenza per sostenere “Amar Down”, un’Associazione recentemente costituita a Martina Franca da genitori di bam­bini affetti da sindrome di down, a cui è stato devoluto il ricavato della rappresentazione organizzata da Soroptimist, Lions Host, Lions Valle d'Itria, Rotary, Leo, Rotaract, Cif, CRI, Misericordia. La comme­dia è stata interpretata da piccoli attori guidati dal regista martinese Francesco Villanova.(12/02/2004)

             "Verso la missione cittadina”. Intermeeting con Lions Host, Lions Valle d'Itria e Rotary, sul tema. Padre Eugenio Cavallari ha sottolineato come oggi sia possibile intessere un sereno dialogo interreligioso in ogni am­biente sociale e politico, divenendo dei buoni samaritani "capaci di farsi prossimo".(28/02/ 2004)

            “Madrità”. Presentazione di questo libro pubblicato dalla Sociologa Deodata Cofano, e ispirato alla condizione femminile. Dopo l'introduzione di Daniela Rota, Coordinatrice dell'Area Educazione e Cultura, la socia Mariella Schiavone, con sottofondo musicale creato dalla flautista Alessandra Pulpito, ha letto alcuni passi tratti dal libro ed ispirati alle forme di disagio della donna moderna. Ad ogni lettura ha fatto se­guito una breve riflessione affidata a voci diverse. È poi interve­nuta l'Avv. Nunzia Bernardini Pepe, Presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Puglia, che ha ri­cordato il difficile percorso che ha portato all'istituzione di questo or­ganismo così importante.(04/03/2004)

           “Il disagio infantile e adolescenziale”. Il service, destinato a 60 docenti, suddivisi in due gruppi di lavoro, ha offerto un itinerario di esperienze, conoscenze, tecniche di gruppo ed approfondimenti culturali utili a leggere, interpretare, prevenire e rimuovere, quando possibile, le varie forme di disagio in­fantile e adolescenziale. Il seminario si è avvalso anche della collaborazione dei dirigenti scolastici delle scuole partecipanti. Relatori: Dott. Bruno Maili, Psicologo; Dott.ssa Maddalena Pugliesi, Pedagogista e au­trice di opere teatrali; Prof. Donato Torelli, Neuropsichiatra infantile; la socia Vera Sabatelli, Neuropsichiatra infantile e Coordinatrice dell'Area Salute; la socia Costanza Palazzo, Pedagogista. I relatori hanno evidenziato la condizione di diffuso malessere che serpeggia fra le giovani generazioni, e che rende sempre più delicato il compito degli educatori. Tra le conclusioni significative, c'è il percorso educativo all'affettività, tra emozioni e sentimenti, nei possi­bili scenari dell'arte e della creatività, suggeriti e simulati durante il seminario. (22/04/ 2004)

             “Aree protette:qualità della gestione, dei servizi e dei prodotti”. Relatrici: la socia Anna Maria Castellaneta, Coordinatrice dell’Area Ambiente, e Lucia Naviglio, Ricercatrice Enea di Roma e responsabile del progetto “Parchi in qualità”. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il Dott. Michele Muschio Schiavone, Assessore alle Attività Produttive; il Dott. Tommaso Caroli, Assessore al Turismo; il Delegato all'Ambiente e Direttore dell'Ente di gestione provvisorio del Parco delle Pianelle, Dott. Massimo Barnaba. Il progetto è nato per garantire la produzione di beni e di servizi con marchi di qualità.(08/06/2004)

 

X