Soroptimist
search

RI-GENERAZIONE CITTÀ GIOVANE

Gli studenti degli Istituti Superiori propongono.......

La

Il 31 maggio,alle ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale di Martina Franca,il Soroptimist Club,presieduto da Grazia Valentino,ha presentato alla cittadinanza e all'Amministrazione Comunale i risultati del progetto "Ri-Generazione Città Giovane",bandito a livello nazionale lo scorso mese di gennaio.Si tratta di un concorso rivolto agli studenti e reso possibile grazie ad un protocollo d'intesa a suo tempo siglato dal Soroptimist International d'Italia e dal Ministero dell'Istruzione,con l'intento di sollecitare i giovani a conoscere meglio la propria città, per proporre degli interventi migliorativi che la rendano più vicina e conforme alle esigenze delle nuove generazioni.Il Soroptimist Club di Martina Franca ha aderito al Progetto Nazionale, coinvolgendo Studenti e Docenti degli Istituti Superiori di Secondo Grado della città.

Studenti e Docenti sono stati invitati a presentare, entro lo scorso 31 marzo, degli elaborati individuali o di gruppo, con testi e illustrazioni, in forma grafica, digitale o video. Grazie all'impegno profuso dalle socie del Club  Alba Quaranta, Comasia Ancona e Carla Maria Scialpi, referenti del progetto, hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa l'Istituto "Leonardo da Vinci" e il Liceo Statale Classico-Scientifico "Tito Livio". Oltre che sulla totale disponibilità dei Dirigenti e dei Docenti, il nostro Club ha potuto contare sul patrocinio dell'Amministrazione Comunale, che ha ospitato la manifestazione.

Dopo i saluti istituzionali di Giovanna Guercio, Presidente Nazionale del Soroptimist, e di Gianfranco Palmisano, Sindaco di Martina Franca, sono stati illustrati i seguenti progetti:

per il Liceo Statale "Tito Livio" (Cat. Scientifico):

1. Agorà New Style (della classe 5E, guidata dal prof. Gianfranco Infante)

2. Una pista per il Futuro (della classe 5C, guidata dal prof. Gianfranco Infante)

per l'I.I.S.S. "Leonardo da Vinci" (Cat. Geometri):

1.  "Liberiamo"... il paesaggio - Villa Carmine: ritorno al passato..... un belvedere sulla valle (della classe 3L guidata dal prof. Vito Colucci)

2. "Liberiamo"... il paesaggio - Pergolo un parco dello sport e del tempo libero......non solo scuola

(della classe 3L guidata dal prof. Vito Colucci)

Hanno dialogato con gli studenti Nunzia Convertini, Vice Sindaco di Martina Franca, e Maria Valeria Mininni, Docente di Urbanistica e Urbanistica e Paesaggio presso l'Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali (DiCEM).

Al termine, sono stati consegnati agli studenti un attestato di partecipazione.

Sintesi dell'evento al Link : https://www.facebook.com/100000949594848/posts/pfbid02tRabZqpgyns4qMBAMLXifP3nf64eE59cNKEwEeGxwg41YhQX3QuSPJ8vjd23WC7Pl/?d=n

Servizio fotografico in GALLERY

X