Soroptimist
search

Cineforum di Carnevale con CARAMEL

appuntamento con le donne ristrette di Bollate

Obiettivi:

Cineforum
  • Progetto Nazionale:
    SI SOSTIENE... IN CARCERE
  • Club: Merate
  • Autore: Stefania Sacchi
  • Ultima modifica: Marzo 2024
  • Parole Chiave: carcere , education , emancipazione femminile , empowerment , formazione

Appuntamento mensile per il nostro Cineforum con le donne del Carcere di Bollate per passare insieme il Venerdì di Carnevale con il film CARAMEL.

Bellissimo incontro  con tante partecipanti in un  pomeriggio coordinato dalle socie Eva Milani, Paola Pizzaferri e Stefania Sacchi che ha portato momenti di spensierata allegria ma anche tante riflessioni Dolci ingredienti per l'emancipazione femminile in questo film “CARAMEL” ambientato a Beirut, con storie di donne in cerca di libertà .Primo film della famosa regista libanese qui anche attrice Nadine Labaki, che ha fatto innamorare l'Europa per il tocco leggero ed aggraziato, sorridente ma profondo, con cui ci racconta un aspetto sconosciuto del Libano moderno, così multietnico e multireligioso ma così ancora limitante per le donne e pieno di cicatrici aperte dalla guerra .In un centro di bellezza le vite, le storie, gli amori, i segreti di cinque donne si incrociano, si svelano, si raccontano, tra messe in piega, colpi di spazzola , manicure e dolci cerette al caramello...e ci mostrano quanto vessatoria sia per loro la società libanese e come si ribellino agli schemi precostituiti dalle famiglie anche con sotterfugi e bugie.. .Film  azzeccatissimo.. e in tema con il film è venuta con noi la mitica. amica Mimma Morabito Hair Stylist VIP della RAI  che ha fatto trucco e parrucco a tre fortunate ragazze tirate a sorte. tra le tante presenti Mimma è stata la  formatrice ufficiale di 4 Corsi Soroptimist  da parrucchiera con diploma del SI SOSTIENE in Carcere qui a Bollate, al Carcere di  Brescia e a Milano S Vittore.

 E' stata con noi tutto il pomeriggio anche la dott.ssa Elena San Filippo. Educatrice che ha stimolato riflessioni e dibattito.. Per chiudere dolcetti di *carnevale* e torte fatte dalle detenute.

 Dato il successo di questo evento  organizzeremo con Mimma e la Direzione l'intera giornata dell' 8 marzo Giornata Internazionale  della Donna 2024 sul tema "LA CURA DI SE' Trucco e Parrucco " per le detenute nel nostro Saloon Beauty... e una seconda giornata nella settimana successiva dedicata alla salute femminile.."LA CURA DI SE - Salute e prevenzione Ginecologica

X