Soroptimist
search

Un campo fiorito nelle Scuola di Agraria

Salviamo le API, per salvare la vita sul nostro pianeta

Un

Nasce nel Parco di Monza un’oasi dedicata alle api. In questi giorni Soroptimist di Monza sta realizzando un “giardino fiorito”, nel polmone verde della città, con il supporto della Scuola Agraria del Parco di Monza, che ha messo a disposizione a titolo gratuito un’area presso la propria sede, la Cascina Frutteto, e in collaborazione con il Comune di Monza, la Fondazione Comunità Monza e Brianza e con il contributo di alcuni sponsor (Pilot Label Italia, Apicoltura Mandelli, FDF). Il giardino si colloca in prossimità di una serie di arnie razionali che ospitano una colonia numerosa di api e sarà lasciato alla sua crescita naturale e potrà favorire così la loro vita nel nostro Parco.

 

Questa nuova iniziativa del Soroptimist Club di Monza vuole promuovere l’attenzione dei cittadini sui temi della sostenibilità ambientale, nell’anno del centenario della fondazione del Club. “Questa volta – introduce Angela Levatino, Presidente del Club monzese – si realizza un progetto emblematico per favorire il riequilibrio tra l’ambiente in cui viviamo e le risorse della natura. Sono le api ad essere al centro dell’attenzione, in quanto la loro sopravvivenza è minacciata dall’inquinamento ambientale, dal cambiamento climatico, dall’uso di fitofarmaci, dalla riduzione degli spazi verdi, dall’incontrollato incremento delle urbanizzazioni. Ma se le api diminuiscono viene a mancare un anello essenziale della vita sul pianeta, che garantisce la riproduzione delle specie vegetali e la produzione di beni essenziali per tutti noi. Si sta quindi costituendo una vera emergenza di cui pochi si rendono conto”.

“E’ un piccolo segnale che vogliamo dare non solo ai cittadini, ma alle istituzioni, agli operatori economici, ai decisori politici –  prosegue Angela Levatino -, un’iniziativa di squadra, che evidenzia una sensibilità che sta crescendo sui temi dell’ambiente e che vogliamo in particolare proporre alle scuole della nostra Città che saranno coinvolte nelle prossime settimane”.

EVENTI
Il progetto prevede ora, insieme all’attesa fioritura del giardino prevista dall’inizio di giugno, due eventi di valorizzazione.

Il primo destinato alle scuole primarie di Monza (classi seconda, terza e quarta) per le quali è prevista una lezione on line con un collegamento in diretta dalla Cascina Frutteto, guidato – tra i fiori e le arnie – dal dr. Stefano Mandelli, esperto di apicoltura e docente della Scuola Agraria, che avrà luogo il giorno giovedì 20 maggio prossimo “giornata mondiale delle api 2021”, dalle ore 9.00 in avanti.

Il secondo momento sarà la vera e propria inaugurazione dello spazio fiorito, il giorno giovedì 10 giugno, alle 18.00, o in caso di pioggia il giorno successivo. La visita all’oasi delle api sarà possibile nel rispetto delle regole di distanziamento e negli orari di apertura al pubblico della Cascina Frutteto.

Nella realizzazione di questa manifestazione sono state impegnate le Socie Soroptimist Carla Rossi e Gabriella Borlini, con il supporto di Iliana Biagiotti, e Cristina Sottocorno del Comune di Monza; a loro va un ringraziamento particolare.

X