Soroptimist
search

ORTORESSIA E DRUNKORESSIA NEGLI ADOLESCENTI

Convegno sui disturbi alimentari negli adolescenti

ORTORESSIA

 Napoli, 27 gennaio 2020, ore 17.00 ,  Auditorium G. Zannini della  Clinica Mediterranea

Convegno ORTORESSIA E DRUNKORESSIA NEGLI ADOLESCENTI   Dalla prevenzione primaria alla riabilitazione: alcune esperienze concrete

Lo scopo del convegno organizzato dal Club Napoli Vesuvius è richiamare l’ attenzione su questi disturbi, approfondirne gli aspetti clinici con l’ aiuto di esperti che con spirito di solidarietà offrono il loro tempo e le loro competenze per una corretta divulgazione.

Vi partecipano esperti del settore per discutere ed informare sui più recenti disturbi alimentari negli adolescenti con particolare riguardo all’ ortoressia e alla drunkoressia.

 

Diverse sono le malattie legate a disturbi alimentari che purtroppo colpiscono soprattutto i più giovani. Oltre a quelle più conosciute come anoressia e bulimia, ce ne sono altre di cui si parla meno, ma non per questo meno gravi: una di queste è la drunkoressia, una malattia legata ad una grave abuso di bevande alcoliche molto più grave dell’alcolismo per i suoi possibili drammatici effetti acuti. Questa “disturbo” alimentare, o meglio una vera e propria malattie,  è caratterizzata dall’assunzione  di elevate quantità di bevande alcoliche a digiuno. Risulta che alcuni, prima di iniziare a bere, provocano il vomito per vuotare interamente lo stomaco.

Un motivo per cui i “drunkoressici” bevono alcol a digiuno è che vogliono evitare di assumere altri nutrienti calorici contenuti nel cibo. In pratica l’unica fonte energetica alimentare diviene l’alcol.

Un’ altra malattia legata ai disturbi laimentari è l’ortoressia , un comportamento alimentare che trasforma l’idea del mangiare sano in un’ossessione patologica, diventando un vero e proprio disturbo alimentare.

Chi soffre di questo disturbo non è preoccupato della quantità dei cibi nella propria dieta, ma piuttosto dalla qualità.

Questo porta a una ricerca maniacale di cibi naturali, biologici e non contaminati da sostanze chimiche artificiali, caratterizzata da analisi esasperate sull’origine, la lavorazione e il confezionamento degli alimenti.

L’ossessione riguarda anche la componente calorica dei cibi, riferita soprattutto a grassi e zuccheri.

Con il tempo, i criteri di ammissibilità degli alimenti diventano sempre più rigidi e restrittivi e si può arrivare anche a saltare completamente i pasti.

Lo scopo del convegno organizzato dal Club Napoli Vesuvius è richiamare l’ attenzione su questi disturbi, approfondirne gli aspetti clinici con l’ aiuto di esperti che con spirito di solidarietà offrono il loro tempo e le loro competenze per una corretta divulgazione.

Nell'immagine: la locandina dell’ evento.

 

X