Soroptimist
search

I nuovi disturbi alimentari

linea sottile tra normalità e patologia

I

Ortoressia un disturbo alimentare descritto come una forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche.

 

In allegato la scheda descrittiva del progetto.

a) Finalità

Lo scopo di questo studio è quello di indagare la prevalenza e le caratteristiche dello spettro ortoressico e/o bigoressico in un'ampia popolazione scolastica e/o universitaria.


b) Obiettivi 

Indagare le manifestazioni sottosoglia e le caratteristiche atipiche, focalizzandosi sui tratti comportamentali piuttosto che sulla sindrome conclamata (Schmidt, 2003).

Nello specifico si vuole testare:

1.     La percezione soggettiva dell'immagine( body image)

2.     L'autostima

3.     I sintomi depressivi correlati;

4.     I sintomi ansiosi correlati;

5.     I sintomi ossessivi

6.     Il perfezionismo

7.     L'assunzione di farmaci;

8.     Il Livello di attività fisica quotidiana/ qualità di vita

9.     L'alimentazione


C) Destinatari

Studenti scuole superiori e/o universitari


d) Metodologie 

Agli studenti delle scuole superiori verranno  somministrati questionari validati   ORTO-15, creato per la valutazione dei sintomi ortoressici e composto da 15 item a scelta multipla (Donini et al., 2004), e altri, studiati e validati dal prof. Donini.

Oltre al questionario si utilizzerà un apposito modulo auto-compilativo per raccogliere i dati sulle variabili socio-demografiche.
 
f) Monitoraggio/Valutazione 

Verrà creata una piattaforma dall'Università di Urbino, dove verranno raccolti tutti i questionari svolti dai ragazzi online e poi elaborati statisticamente (attraverso Statistical Package for Social Science, versione 22.0 (SPSS Inc. Chicago 2013)

X