Soroptimist
search

Una stanza tutta per sé

Compagnia dei Carabinieri di Todi

Obiettivi:

Una
  • Progetto Nazionale:
    UNA STANZA TUTTA PER SÉ
  • Autore: Maria Gloria Nucci
  • Ultima modifica: Aprile 2024
  • Parole Chiave: Carabinieri , club service , contro la violenza sulle donne , donne , service , Una stanza "colorata" tutta per sé , violenza

Accogliendo la richiesta del Comandante della Compagnia Carabinieri di Todi, Capitano Giovanni De Liso, il Club di Perugia ha realizzato, per la seconda volta, “Una Stanza tutta per sé”, che sarà al servizio del comprensorio di Todi e Marsciano. L'inaugurazione si terrà giovedì 9 maggio 2024 alle ore 11.00 presso la Compagnia dei Carabinieri a Todi, in Via S. Agostino, n.77, con la partecipazione delle autorità militari, civili e religiose del territorio e della Presidente Nazionale del Soroptimist International Club, Adriana Macchi o di una sua delegata. 

Ogni forma di violenza costituisce una violazione dei diritti fondamentali e l'impegno al suo contrasto è naturale per il Soroptimist, un'associazione che ha tra le sue finalità la difesa dei diritti umani e intende rappresentare una voce universale per le donne. Uno dei progetti più diffusi e noti del Soroptimist è "Una Stanza tutta per Sé",  un luogo protetto realizzato all'interno delle Caserme dei Carabinieri e degli Uffici di Polizia, per ascoltare le donne, incoraggiarle a rivolgersi alle Forze dell'Ordine, nei casi di violenza e abusi e sostenerle nel delicato momento della denuncia. Il progetto è stato promosso in tutta Italia per la prima volta dalla Presidente nazionale Leila Picco (2015-2017), attraverso un accordo stipulato fra l'Unione italiana del Soroptimist e il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, rinnovato poi dalle successive Presidenti. Il Club di Perugia ha già realizzato "Una stanza tutta per sé" presso la Questura di Perugia, grazie all' iniziativa della Past President Maria Luisa Passeri, al contributo economico della compianta socia Giovanna Speziali Benedetti e ai pannelli decorativi realizzati con maestria da studenti guidati dalla Professoressa Carla Mancini, attualmente docente di discipline pittoriche e restauro all'Accademia delle Belle Arti di Perugia. L'allestimento della Stanza presso il Comando dei Carabinieri di Todi, diretto dalla Presidente del Soroptimist Club di Perugia, Gabriella Agnusdei, si avvale della raccolta fondi ottenuti dalla vendita di eleganti grembiuli  da cucina, confezionati dalle detenute della Casa Circondariale di Perugia, di complementi di arredo  realizzati dalle stesse e di cinque pregiate xilografie sul tema degli olivi, donate dall' artista Maria Elisa Leboroni, valente artista e socia del Club.

X