Soroptimist
search

Burraco di Beneficenza al Circolo Ufficiali MM

Una serata di Solidarietà che ha fatto la differenza

Burraco

Nel suggestivo contesto del Circolo Ufficiali della Marina Militare, la serata del 28 settembre 2023 è stata davvero speciale. Non solo per la grande partecipazione, ma soprattutto per l'impegno sociale di ampio respiro che ha animato l'intera serata. Il Burraco, un gioco di carte amatissimo da tante persone, ha assunto un significato profondo e importante, diventando uno strumento per il bene comune.

L'evento è stato promosso con entusiasmo dal Soroptimist Club Taranto.

Prima di dare inizio al torneo, la Presidente del Club, Silvana Melli, ha spiegato lo scopo particolarmente significativo dell'evento: contribuire alla realizzazione di un progetto che mira a dotare la "Stanza tutta per sé" precedentemente allestita presso il Comando dei Carabinieri del quartiere Salinella, di un sistema audiovisivo e di registrazione.

Questo progetto nazionale, chiamato "Una stanza tutta per sé" è una testimonianza tangibile dell'impegno dell'organizzazione nella lotta contro la violenza di genere. La sua missione è di fornire un ambiente sicuro e accogliente per le donne che si trovano a denunciare atti di violenza e abusi alle Forze dell'Ordine. La "Stanza tutta per sé" è un ambiente protetto, un luogo dove le vittime possono sentirsi ascoltate e sostenute durante un momento delicato della loro vita. Il nome stesso, ispirato al celebre saggio di Virginia Woolf, rappresenta la volontà di rompere le restrizioni che la società ha imposto alle donne nel corso dei secoli, dando loro la dignità e il rispetto che meritano.

Il Soroptimist Club di Taranto ha fatto la sua parte promuovendo non una, ma due "Stanze tutta per sé". La prima è stata inaugurata presso il Comando dei Carabinieri del quartiere Salinella il 16 dicembre 2016, mentre la seconda ha visto la sua apertura il 5 ottobre 2022 presso il Comando dei Carabinieri di Massafra.

La partecipazione numerosa e appassionata al Burraco di beneficenza del 28 settembre 2023 ha dimostrato quanto sia grande il cuore della comunità di Taranto. Unendo le forze e sostenendo questa causa, tutti i partecipanti hanno contribuito a un ulteriore tassello nella lotta contro la violenza di genere. Ogni carta giocata, ogni sorriso condiviso e ogni gesto di solidarietà hanno reso la serata un successo straordinario.

In un mondo in cui la violenza di genere continua a essere una realtà dolorosa, iniziative come il Burraco di beneficenza per il progetto "Una stanza tutta per sé" sono un faro di speranza. Dimostrano che possiamo fare la differenza quando ci uniamo per una causa nobile e urgente. La serata al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto è stata molto più di un semplice evento di beneficenza; è stata un'occasione per trasformare la società e per rendere il mondo un luogo migliore per tutte le donne.


X