Soroptimist
search

Bozzolo adotta la CARTA etica dello sport femminile

8 marzo, festa della donna, il Comune di Bozzolo sostiene la pratica dello sport femminile adottando la CARTA ETICA DELLO SPORT FEMMINILE

Obiettivi:

Bozzolo

8 marzo 2024  In occasione della Giornata internazionale della donna il Comune di Bozzolo adotta la CARTA ETICA DELLO SPORT FEMMINILE

In occasione dell'8 marzo, giornata ormai tradizionalmente dedicata alle donne, su proposta del Soroptimist Club Terre dell'Oglio Po, il Comune di Bozzolo ha approvato l'adozione della “CARTA ETICA DELLO SPORT FEMMINILE”. Alla base della scelta c'è la convinzione che il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere possa avvenire anche tramite lo sport.

Il testo della CARTA prevede articoli in cui si afferma da un lato il diritto delle donne, fin da bambine, a praticare qualsiasi tipo di disciplina sportiva, dall'altro il compito delle istituzioni di impegnarsi a sostenere politiche, iniziative e progetti che mirino alla prevenzione di abusi e molestie in ambito sportivo, oltre al contrasto di ogni stereotipo, pregiudizio, sessismo e bullismo.

Questo importante documento è stato innanzitutto adottato con riferimento al fatto che il 20 settembre 2023 è stato introdotto nell'articolo 33 della Costituzione Italiana un nuovo e fondamentale comma: «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme».

La decisione, sostenuta dalle cinque consigliere presenti nella compagine amministrativa -Nunzia Gobbi (consigliera con delega ai rapporti con le Associazioni), Irma Pagliari (assessora alla Cultura e Turismo e past president del Soroptimist Club Terre dell'Oglio Po), Maria Luisa Pagliari (assessora ai Servizi Sociali), Amanda Peraro (consigliera con delega allo sport) e Patrizia Togliani (consigliera con delega all'Istruzione)- parte dalla constatazione generale che in ambito sportivo il divario e la discriminazione di genere sono ancora una realtà pervasiva, ma anche dalla convinzione che in ogni realtà locale serva intraprendere azioni positive per sostenere la crescita della consapevolezza e l'emancipazione femminile. Ed è provato che lo sport riesce a far scoprire a chi lo pratica le proprie potenzialità e aiuta a raggiungere i propri obiettivi anche nella vita.

Il documento, oltre a essere una dichiarazione d'intenti, fornisce meccanismi operativi che garantiscono la reale applicazione dei principi enunciati, diventando supporto anche per gli aspetti pratici, come ad esempio: criteri di utilizzo degli impianti sportivi, raccolta dei dati, comunicazione, sostengo alle atlete e valutazione dei risultati conseguiti.

Il Soroptimist Club Terre dell'Oglio Po ha aderito al progetto nazionale DONNE e SPORT del Soroptimist International d'Italia che prevede la promozione, in collaborazione con ASSIST Associazione Nazionale Atlete, della “Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport”, definita anche “Carta etica dello sport femminile”. La Carta elaborata da ASSIST e aggiornata nel 2023 nasce per la tutela dei diritti delle atlete ed ha tra i suoi obiettivi: la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport, l'utilizzo di un linguaggio di genere inclusivo e la promozione della cultura sportiva in generale. Viene riconosciuto il valore della cultura universale dello sport e del rispetto, sottolineando l'importanza della pratica sportiva femminile sin dalla prima infanzia, senza interruzioni, abbandoni o allontanamenti determinati dalla discriminazione di genere. Chi lo sottoscrive si impegna a garantire la presenza nel territorio di strutture e spazi idonei e la prevenzione e il contrasto a molestie e abusi nell'ambito sportivo grazie a progetti di sensibilizzazione e comunicazione, in rete con le istituzioni pubbliche, promuovendo percorsi culturali e formativi per lo sviluppo di processi culturali volti ad una maggiore inclusione in ambito sportivo.

Il Soroptimist Terre dell'Oglio Po ha proposto a tutte le amministrazioni comunali del territorio di adottare questa CARTA e di applicarne i principi, anche con l'obiettivo di contribuire a creare una comunità più inclusiva.



X