Soroptimist
search

Cerimonia di avvicendamento alla presidenza del Club

Il testimone passato da Irma Pagliari a Carla Visioli, che presiederà il Club nel biennio 2024-2025

Cerimonia
chevron_left
chevron_right

Domenica 28 gennaio 2024 è avvenuto il passaggio di consegne dalla presidente uscente Irma Pagliari, alla guida del Club dal maggio 2021 al 31 dicembre 2023, alla nuova presidente dott.ssa Carla Visioli, che condurrà l'associazione per il biennio 2024-2025.

Ospiti della ceerimonia la Presidente del Club di Cremona, Marida Brignani, e la past president del Club di Cremona, Elisabetta Bondioni, oltre a familiari e amici invitati per l'occasione.

L'incontro, seguito da conviviale, organizzato presso il ristorante "La butega del Selèr" di Piadena, ha visto la presidente uscente ripercorrere le tappe del sodalizio, dalla costituzione avvenuta il 22 maggio 2021 fino a oggi.

Nel corso dell'incontro, Irma Pagliari ha illustrato le fasi che hanno preceduto e seguito la fondazione del nuovo club, le attività realizzate a livello locale e i progetti proposti dal Soroptimist International d'Italia a livello nazionale, che poi sono stati declinati a livello locale grazie alle relazioni intessute con istituzioni e associazioni del territorio. Grande soddisfazione è stata espressa dalle socie per il percorso di crescita di questi due anni e mezzo e per gli obiettivi raggiunti ed entusiasmo anche per il programma che la nuova presidente, Carla Visioli, ha succintamente delineato in attesa della prossima assemblea. Onorata di essere stata scelta dal suo club, la nuova presidente ha espresso il suo intento di consolidare la squadra e continuare la mission soroptimista, onde poter progettare service che siano utili nell'ambito territoriale di competenza, piuttosto esteso perché comprendente ben 24 comuni in territorio sia cremonese che mantovano.

Anche a livello nazionale a metà gennaio si è avuto il passaggio di consegne dalla precedente presidente, Giovanna Guercio, ad Adriana Macchi, eletta per il biennio 2024-2025, i cui programmi verranno adottati anche a livello locale dai 163 club italiani presenti su tutto il territorio nazionale e saranno orientati a promuovere cultura, formazione ed educazione, contrasto alle disuguaglianza di genere, lotta contro la violenza in tutti gli ambiti. In particolare lo Sport rappresenterà la nuova linea di programma e pure nell'Oglio Po saranno realizzate iniziative di promozione e valorizzazione. Dunque, tante saranno le iniziative future di questa associazione femminile composta da donne, che opera attraverso progetti per la promozione dei diritti umani, per l'avanzamento della condizione femminile nella società e nel mondo del lavoro, per l'accettazione delle diversità, per il sostegno del valore dell'amicizia e delle politiche di salvaguardia dell'ambiente.

Alla fine dello scorso anno, il club si era ritrovato per la cena degli auguri natalizi e aveva accolto nelle proprie fila la nuova socia Martina Formici, di Viadana, che va ad aggiungersi alle componenti del club che dimostra vitalità e capacità attrattiva nei confronti di giovani professioniste del territorio.

X