Soroptimist
search

“Boomer e Zoomer Uniti per educare alla Finanza”

Presentazione del Corso di Educazione Finanziaria

Obiettivi:

“Boomer
chevron_left
chevron_right

Presso il Dipartimento di Management Valter Cantino, Università di Torino, è stato presentato il corso di Educazione finanziaria "Boomer e Zoomer Uniti per educare alla Finanza". La Prof.ssa Francesca Culasso, Direttrice Dipartimento Management Università di Torino e la Dott.ssa Adriana Macchi, Presidente Nazionale Soroptimist d'Italia, hanno sottolineato l'importanza di questa iniziativa congiunta Soroptimist International Club di Torino-Università di Torino che vuole colmare un vuoto formativo generalizzato che vede l'Italia fanalino di coda quanto a competenze finanziarie dei propri cittadini.

L'educazione finanziaria può inoltre costituire una valida integrazione alla preparazione degli studenti, mentre è un importante strumento di contrasto alla violenza economica, uno dei più odiosi aspetti della violenza di genere. 

Il progetto è stato presentato dalla Prof.ssa Erica Varese, docente del Dipartimento di Management e Presidente del Club Soroptimist di Torino che ha inteso così proseguire l'impegno del Soroptimist per il sostegno all'educazione finanziaria  tanto carente nel nostro Paese, offrendo agli studenti competenze diverse..

Il Dott. Roberto Traini, referente per la Formazione e l'Educazione finaziaria di Banca d'Italia, ha sottolineato l'importanza dell'acquisizione di competenze finanziarie utili per compiere scelte economiche consapevoli indispensabili nella vita quotidiana, e l'impegno della Banca d'Italia in tal senso.

La Prof.ssa Paola de Vincentiis, Vice Direttrice alla Didattica Dipartimento di Management, Università diTorino, con un po' di ironica provocazione, ha risposto alla domanda: "Educazione finanziaria: curiosità intellettuale o necessità vitale?"

Infine la Dott.ssa Katia Presutti, Direzione SIPE UniTo - Scuola di Management ed Economia, Università di Torino, ha fornito tutte le informazioni necessarie circa Digital Credentials Bestr UniTo e indicazioni tecniche per il corso su Moodle SME.


Il  progetto avviato oggi, per giungere alla sua realizzazione, ha richiesto un  susseguirsi di incontri in presenza e riunioni online sempre più serrate con i numerosi soggetti coinvolti; è dunque frutto di una grande collaborazione tra Università, Soroptimist e Banca d'Italia. 

 Si tratta  di un service articolato in tre fasi che ha l'obiettivo di sviluppare concetti base di educazione finanziaria, nonché metodi di apprendimento e di comunicazione efficace su queste tematiche (50% dei posti riservato alle studentesse).

Fase 1: Formazione Blended da parte di docenti UniTo e Soroptimist Club di Torino a studenti/esse del Dipartimento di Management “Valter Cantino” che abbiano sostenuto un esame di Economia degli intermediari finanziari (SECS P/11) da minimo 6 CFU. Il corso, da Aprile a Maggio 2024, prevede un incontro introduttivo in plenaria (11 aprile 2024), lo svolgimento di attività su Moodle in asincrono (utilizzando materiale didattico fornito anche da Banca d'Italia) e si concluderà con una prova finale composta da un quiz con domande a risposta multipla e da una prova in presenza di public speaking (28 maggio 2024).

Fase 2: A corso completato, gli/le interessati/e che avranno ottenuto il punteggio più alto, in coordinamento con il Comitato Scientifico, formeranno, a loro volta, dei pari in occasione di due eventi rivolti alla componente studentesca di UniTo e ad altri soggetti del territorio mettendo in pratica la metodologia e le nozioni acquisite. Questi appuntamenti si terranno uno in presenza ed uno a distanza, rispettivamente il 24 ed il 25 ottobre 2024.

Fase 3: Dal 30 ottobre al 31 dicembre 2024 sarà disponibile il Massive Open Online Course (MOOC) Educare alla finanza, attività formativa interamente online, gratuita ed accessibile da tutti i/le cittadini/e.


X