Soroptimist Treviso

05 maggio 2022

FARE SPAZIO


Evento inserito nell'ambito del Festival TREVISO CITTA' PER LE DONNE

Il 5, 6 e 7 Maggio 2022 si è svolto a Treviso il primo Festival "Treviso città per le donne", organizzato dal Comune di Treviso, dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Treviso e da Progetto Donne Veneto, con il supporto di Spazio Donna Treviso.

Il Festival si articola in un intenso programma di convegni per costruire una riflessione comune attorno al tema della città e delle donne nonché in diverse occasioni per conoscere e scoprire la città al femminile. 

Il 5 Maggio u.s. dalle 9.30 alle 12.30 al Palazzo dei Trecento, si è aperto il Festival con la prima iniziativa, dal titolo significativo di "FARE SPAZIO_Conversazioni su spazi e architetture". Alcune architette, paesaggiste e artiste trevigiane hanno presentato i loro progetti quali espressione del loro modo di intendere e di declinare lo spazio. 

Il Club Treviso ha contribuito allo sviluppo del convegno FARE SPAZIO mettendo a disposizione la rete internazionale soroptimista. Il club Ringstrasse di Vienna, con il quale è gemellato, ha creato il contatto con una delle relatrici, Ema Dumani membro del parlamento del 3° distretto di Vienna, coordinatrice del progetto KRONOS promosso dal segretariato di stato del SPO, che ha parlato delle politiche e delle azioni messe in atto a Vienna. Vienna è una delle città che più ha raggiunto obiettivi relativi alla sostenibilità e all’attenzione per le esigenze delle donne e di tutti i suoi cittadini. Inoltre, la Presidente del Club Treviso Elisabetta Lucheschi ha presentato il progetto nazionale "La città che vorrei", raccontando del sondaggio che è stato fatto presso tutti i Club dell'Unione Italiana, allargato ad un campione significativo di circa altre 2000 donne italiane e i cui esiti darà luogo al Manifesto: proposte per la città sostenibile che vorrei.

Il convegno FARE SPAZIO è visibile sul canale You Tube del Comune di Treviso (https://www.youtube.com/c/ComuneTrevisoChannel/featured)





AUTORE: Carolina Fago - Club Treviso

PRESIDENZA: Giovanna Guercio