Soroptimist
search

Prevenzione e difesa dalla violenza

Cerimonia di consegna attestati di partecipazione agli allievi del Corso

Prevenzione
chevron_left
chevron_right

La cerimonia di consegna degli attestati, alla presenza di una rappresentanza delle Socie, ha concluso il corso "Prevenzione e difesa dalla violenza", svolto nei mesi di settembre-ottobre 2021, promosso dal Club di Venezia con la collaborazione dell'Associazione SAM Lgt. Maurizio Alonge, la Dott. Giulia Pieresca, Psicologa clinica, e la Scuola Navale Militare "Francesco Morosini", Capitano di Fregata Francesco Nicola Punturi Direttore Corsi Allievi e Capitano di Corvetta Davide Ghermandi, Comandante del Secondo Corso Allievi, dove si è svolta, nell'Aula Magna.

La cerimonia, semplice eppure solenne e molto significativa, preceduta dagli inni e la lettura delle finalità da parte di Maria Teresa Mongiello, è stata introdotta dalla Presidente Bruna Lazzerini, che si è rivolta agli allievi e ai loro insegnanti con queste parole: "La vostra attenta e fattiva partecipazione e il confronto che si è sviluppato durante le lezioni teorico-pratiche sui fondamenti della disciplina, ci fa pensare di aver contribuito in modo concreto alla conoscenza dei comportamenti utili a prevenire ed affrontare situazioni difficili e complesse, a risolvere anticipatamente conflitti che possono generare violenza nell'ottica di un futuro ove il dialogo e il rispetto, in ogni situazione e in primis in quella familiare, portino ad una società migliore anche grazie al contributo della vostra generazione". Infine, la Presidente ha concluso ringraziando la Scuola che si è prodigata perché il corso potesse realizzarsi con le migliori modalità organizzative.

A sua volta il Capitano di Fregata Francesco Nicola Punturi, Direttore Corsi Allievi, ha ringraziato la Presidente per l'opportunità offerta alla scuola ed ha illustrato il progetto, che prevedeva quattro incontri, realizzato con la fattiva collaborazione del luogotenente Maurizio Alonge (istruttore Sam) e di Giulia Pieresca, psicologa, i quali si sono espressi in termini molto positivi: "E' stata un'attività interessante e divertente, importante per la conoscenza della violenza nelle sue varie forme e la necessaria prevenzione per difendersi dalle minacce", e hanno concluso lodando l'interesse, l'impegno, la curiosità degli allievi. "Siate parte attiva del cambiamento, siate di esempio agli altri".

Molto soddisfatti i ragazzi e le ragazze partecipanti, che possono avvalersi di un valore aggiunto alla loro formazione.

La cerimonia si è conclusa con lo scambio dei simboli della Marina Militare e del Soroptimist.

Presenti le Socie, Paola Alessandrini, Daniela Gaddo, Maria Teresa Mongiello, Anna Paola Rey, Gabriella Straffi.

Maria Teresa Mongiello


X