Soroptimist
search

10 donne raccontate dall'archeologia

Incontro con l'archeologa Elena Poletti

10
  • Club: Verbano
  • Autore: Elisa Pozzoli
  • Ultima modifica: Marzo 2021

Il Club del Verbano, propone per mercoledì 17 marzo alle ore 21 un momento culturale on line, come anteprima sul canale YouTube Soroptimist Verbano (link diretto https://youtu.be/8SXuFqPHshw) e sulla pagina Facebook Soroptimist Verbano. Relatrice  l'archeologa Elena Poletti che, attraverso reperti archeologici dal territorio verbanese e novarese, tratteggia 10 figure femminili incontrate nel corso della sua ventennale attività professionale. I
L’incontro è aperto a tutti gli interessati, è sufficiente collegarsi alle 21 ad uno dei due canali indicati. Durante la trasmissione in anteprima è attiva una chat in diretta per dialogare con la relatrice.

Il racconto prende le mosse dalle signore della prima età del Ferro di Miazzina e Pombia, per passare alle donne galliche (Dormelletto, Oleggio e Ornavasso) – tra le quali anche Rikana, la regina guerriera della necropoli di Oleggio, per arrivare alle donne romane di Baveno, Gravellona Toce, Mergozzo, Masera e Craveggia e concludere con le divinità femminili venerate duemila anni fa sul Lago Maggiore.

https://youtu.be/8SXuFqPHshw

X