Soroptimist
search

Finale Concorso Giovani Talenti Femminili

Comunicato Stampa

Finale
chevron_left
chevron_right

A COMO SI È SVOLTO IL XIII CONCORSO NAZIONALE

"GIOVANI TALENTI FEMMINILI DELLA MUSICA-ALDA ROSSI DA RIOS" ORGANIZZATO DAL SOROPTIMIST INTERNATIONAL D'ITALIA

È giunta al via la XIII edizione del Concorso "Giovani Talenti Femminili della Musica-Alda Rossi Da Rios" che si è svolta al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como il 28 e 29 ottobre 2023.

Il concorso nasce con l'intento di promuovere le eccellenze femminili in campo musicale, più precisamente, citando il primo articolo del Regolamento: "allo scopo di valorizzare giovani musicisti dotati di qualità artistiche e di capacità tecniche di rilevante spessore". È intitolato ad Alda Rossi Da Rios, fondatrice, a Milano nel 1928, del primo Club Soroptimist in Italia.

Sono 16 le candidate alla Finale nazionale al Concorso che si esibiranno davanti ad una Giuria di musicisti di chiara fama dalle ore 9 alle ore 17 nella giornata di sabato 28, per la prima prova. Le giovani finaliste sono state individuate come le migliori in assoluto prima dai loro Conservatori e poi selezionate dal Soroptimist in una fase regionale. Domenica 29 dalle ore 9 alle ore 13 la seconda prova per l'individuazione delle 3 vincitrici assolute. Le audizioni al Conservatorio di sabato e domenica sono aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti.

Ecco le finaliste che si alterneranno sul palco:

Abruzzo-Molise: Fakizat Mubarak violino

Calabria: Roberta Panuccio cantante lirica

Campania: Gaia Ferrantini violoncello

Emilia-Romagna: Giada Moretti violoncello

Friuli-Venezia Giulia: Claudia Mavilia cantante lirica

Lazio: Giulia Cellacchi violino

Liguria: Claudia Vento pianoforte

Lombardia: Melika Masoudi percussioni classiche

Piemonte: Christiana Coppola violoncello

Puglia: Laura Martignano flauto

Sardegna: Eleonora Marras cantante lirica

Sicilia: Valentina Ventura violoncello

Toscana: Giovanna Carrillo Fantappié chitarra

Trentino-Alto Adige: Amina Davibekova violoncello

Umbria: Mimì Biaggi violino

Veneto: Maya Oganyan pianoforte


Le concorrenti saranno valutate da una giuria chiamata e formata per l'evento da specialisti per ogni strumento in gara: Maestri Riccardo Agosti, Carlotta Dalia, Alessandro Ferrari, Giovanni Mareggini, Alessandra Ruffini, Mariangela Vacatello, Vittorio Zago direttore del Conservatorio che ospita la Finale e Presidente di Giuria. La XIII del Concorso è infatti organizzata in collaborazione con il Conservatorio musicale "Giuseppe Verdi di Como".

L'evento richiamerà, oltre alle candidate e alle loro famiglie, le socie del Soroptimist di tutta Italia che, grazie al programma sociale preparato dal Club di Como, potranno conoscere le principali attrazioni del territorio con il tour del primo bacino in battello, la visita al Museo della seta e la visita guidata della città di Como.


"Crediamo fortemente in questo progetto perché riteniamo che incarni i più alti valori su cui si fonda la nostra Associazione: la promozione del potenziale delle donne, soprattutto a favore delle più giovani e meritevoli - commenta la presidente nazionale del Soroptimist d'Italia Giovanna Guercio -. Le donne hanno grandi potenziali, ma spesso difettano nella capacità di autopromozione o nell'incontrare chi dia loro "voce": in un mondo spesso fatto di eccesso nella comunicazione, la voce di chi non grida, ma ha talento, merita di essere valorizzata".

 

"Il Soroptimist – prosegue Guercio - attraverso questo progetto, vuole portare tutti a "fare silenzio" per ascoltare "un'altra voce": una voce che arriva dritta al cuore per far conoscere giovani ragazze talentuose, le cui note si innalzano armoniose, ma spesso difettano di amplificazione. La musica è da sempre "l'altra voce", il linguaggio universale attraverso il quale si superano i diversi idiomi e si può esprimere ciò che le parole non sanno dire. La musica è anche grande maestra nella fondamentale importanza dell'accettazione e del valore delle diversità. Anzi di questo valore ne costituisce l'estrema sintesi: gli strumenti, tutti diversi, per poter suonare insieme in una orchestra devono condividere lo stesso spartito e imparare a suonare insieme, per trasformare magicamente la diversità in armonia".


L'evento è patrocinato da: Regione Lombardia, Provincia di Como e Comune di Como.

 Ospiti d'onore della Giuria: Ospiti d'onore della Giuria per questa edizione del Concorso: Ilaria Borletti Buitoni e Giuseppe Gibboni, oltre alla presidente del Soroptimist International d'Italia Giovanna Guercio.


Potete assistere alle selezioni (oggi) e alla finale (domani mattina) sul canale youtube del Conservatorio di Como

https://www.youtube.com/@ConservatorioComo

La partecipazione della nostra Presidente Europea Carolien sottolinea il grande valore di questo progetto di empowerment femminile.

X