Soroptimist
search

SI SOSTIENE: Rinnovata partnership tra SII e FABBRI

Al via 6 nuovi Corsi di Gelateria per le donne detenute

Obiettivi:

SI

Riparte con grande slancio la collaborazione tra Soroptimist e Fabbri 1905 per il Progetto SI SOSTIENE.. in carcere.

Nei giorni scorsi la Presidente Nazionale Adriana Macchi ha rinnovato l'accordo con la Fabbri di Bologna per realizzare come nel biennio 2017-2019 Corsi Professionali da Gelataie nelle sezioni femminili delle carceri italiane.

La referente del Progetto Nazionale SI SOSTIENE in Carcere Paola Pizzaferri, ha avviato i contatti con la Direzione dell'Azienda bolognese e ottenuto la loro generosa disponibilità per realizzare nuovi "Corsi base di Gelateria Artigianale" nelle sezioni femminili di sei Istituti Penitenziari.

Il primo corso partirà gia lunedi 17 giugno all'ICAM Casa di Reclusione di Milano S. Vittore con 12 detenute madri che vivono coi loro bambini all 'Istituto milanese a Custodia Attenuata e con il sostegno dei Club Milano Fondatore e Milano alla Scala .

A seguire gli altri secondo il seguente calendario :

- 15, 16, 17 Luglio 2024 Casa Circondariale Pontedecimo di Genova, sostenuto dai Club Genova e Genova Due

- 22, 23, 24 Luglio 2024 Casa di Reclusione di Vigevano sostenuto dal Club Lomellina

- 7, 8, 9 Ottobre 2024 Casa di Reclusione di Milano Bollate sostenuto dal Club Merate

- 28, 29, 30 Ottobre 2024 Casa Circondariale di Mantova sostenuto dai Club Mantova e Castiglione delle Stiviere

- 11, 12, 13 Novembre 2024 Casa Circondariale di Bologna sostenuto dal Club Bologna

Un grande risultato questa rinnovata partnership con la FABBRI, azienda leader nazionale e internazionale nel mercato alimentare-dolciario e della gelateria; leader sia nell'alta formazione professionale con la sua Scuola Master Class sia come produttore di materie prime per aziende e ditte che operano in questo ambito. Grande risultato ma anche grande riconoscimento per Soroptimist da parte di Fabbri che ha cosi voluto aderire ancora una volta al Progetto nazionale SI SOSTIENE e condividere e "sostenerne" il valore etico e sociale per poter fornire alle donne recluse, attraverso la propria esperienza e professionalità strumenti di formazione e conoscenza che potranno essere utilizzati dalle stesse, una volta riottenuta la libertà per reinserirsi nella società con un bagaglio di professionalità e un attestato che potranno essere sfruttati nella ricerca di un impiego.

Per questo Fabbri 1905 SPA a titolo gratuito metterà ancora una volta disposizione sei corsi di formazione della sua Scuola Master Class e nell'ambito del "Corso di gelateria artigianale", strutturerà, sotto la guida della sua docente Rosa Pinasco, un ciclo di lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche one to one, spaziando attraverso la preparazione delle basi bianche, basi frutta, vaniglia, variegato, nocciola, sorbetti, fino alla presentazione e porzionatura dei gelati con coni e coppette. Fornirà tutte le materie prime non fresche e i materiali necessari (ricettario, grembiuli, marise, cappellini, ecc) per l'espletamento del percorso didattico e al termine del percorso "diplomerà" le partecipanti con il suo Attestato scolastico.

I percorsi di formazione coinvolgeranno e introdurranno all'arte del gelato una sessantina di ragazze e donne ristrette scelte dalle Direzioni degli Istituti penitenziari che già erano stati coinvolti dai loro Club territoriali nel 2017-19; Club che per primi avevano aderito al SI SOSTIENE promuovendo i Corsi Fabbri e investendo risorse con l'acquisto e la donazione al Carcere delle Gelatiere Musso, indispensabile attrezzatura per lo svolgimento della didattica.

I Corsi che negli anni scorsi avevano "diplomato" una cinquantina di ristrette, anche madri con minori, si sono dimostrati un cosi grande successo che dopo il periodo di blocco attività causa Covid, sono state le stesse Direzioni carcerarie a richiederli ai Club, non solo per le potenzialità di lavoro esterno offerte alle detenute ma anche per l'utilizzo del "gelato" all'interno del menù nei pasti quotidiani dell'Istituto e nel poter offrire "dolcezza" negli eventi di socialità, negli incontri con le famiglie e con i figli con le gelatiere che hanno continuato a funzionare e ad essere utilizzate in tutti questi anni.

E' quindi un'occasione straordinaria poter disporre nuovamente all'interno del nostro progetto di una eccellenza formativa come questa che rilascerà come la volta scorsa un attestato individuale qualificante e permetterà a tante nuove ragazze e donne ristrette di imparare un mestiere e disporre, una volta terminata la pena, di un certificato spendibile nel mondo della ristorazione e della gelateria in particolare, settore sempre più in crescita e aperto continuamente ad assunzioni anche stagionali.

Referente Progetto Nazionale SI SOSTIENE in Carcere: Paola Pizzaferri

In allegato:  Convenzione Soroptimist International d'Italia e Fabbri1905 , per corsi di formazione.

X