Soroptimist
search

SII - Golf per l'AFRICA - Funding the future

I progetti non tramontano e … crescono in obiettivi, in azioni, in partecipazione!

SII

Nel 2024 con la partecipazione di due nuovi Club (Catania e Venezia Mestre) che si aggiungono a quella dei Club italiani Bergamo, Biella, Busto Arsizio “Ticino Olona”, Como, Ivrea Canavese, Lecco, Merania, Merate, Valchiavenna, Valle d'Aosta, Varese, e i rwandesi Butare, Butare Astrida, Ruhengeri, gli obiettivi e le azioni per raggiungerli incrementeranno i corsi già presenti di formazione professionale (parrucchiere, artigianato, sartoria), di educazione sessuale e di nutrizione, di organizzazione di orti famigliari e introdurranno corsi di pianificazione famigliare per coppie e corsi per giovani donne per l'elaborazione di progetti per attività generative di piccole rendite, che ci piace definire “di leadership”! E la collaborazione di Istituzioni Nazionali Rwandesi e di alcune Diocesi Cattoliche ne testimonieranno la validità e la necessità “sociale”. Qui il depliant e la locandina del 2024

Il progetto Soroptimist d'Italia - Golf per l'Africa (Storia del progetto) nasce nel 2008/2009, per iniziativa del Club Busto Arsizio “Ticino Olona”, e nell'ambito di un progetto di Soroptimist d'Italia per il riconoscimento dei diritti umani eguali per tutti, e particolarmente dei diritti delle donne. Con l'organizzazione di un circuito di golf per finanziare un progetto in un Paese dell'Africa, continente a cui l'allora Presidente Giovanna Catinella aveva riservato molta attenzione, si individuava un duplice obiettivo: sostenere donne africane perché potessero raggiungere una loro indipendenza e valorizzare una collaborazione femminile attraverso lo sport.

In questo contesto, negli anni 2008-2010, è stato attuato il progetto TURALEI SOROPTIMIST VILLAGE oak kongret, in Sud Sudan : la costruzione di capanne per donne sole e di uno spazio educativo per i loro bambini.

Ma la grave e instabile situazione politica in Sud Sudan verificatasi a causa della guerra civile in quegli anni ci ha costretto ad abbandonare il territorio e a rivolgere il nostro impegno ad un altro Paese africano: il Rwanda, dove, con l'aiuto della allora VP di Federazione Europea Bettina Scholl Sabbatini, abbiamo trovato amicizie e coltivato collaborazione, cementate dall'unità di obiettivi e intenti, con Soroptimist International Unione Rwanda.

Ecco quindi nascere nel 2011 il progetto FUNDING THE FUTURE Formazione professionale e attività di lavoro (e ubufatanye) per ragazze madri e giovani donne rwandesi - Realizzazione delle Maison des Femmes, con gli obiettivi sia di una formazione professionale, ma anche “di vita”, per le giovani donne beneficiarie sia di una sede fissa per dare certezza e costanza ai corsi e alle attività loro connesse.

E' così che in più di dieci anni sono state formate più di un migliaio di giovani donne, sono state realizzate due “Maison des Femmes” e due Cooperative, sono stati impiantati orti e serre, abbiamo anche allevato maialini (in questo caso senza troppo successo!), abbiamo attrezzato una banda femminile di tamburi, insomma abbiamo condiviso problemi, insieme abbiamo cercato soluzioni e costruito il miglioramento della vita di tante giovani “sorelle”. La "nostra Africa". Galleria di foto.

Non solo. Abbiamo anche realizzato tre gemellaggi : Busto Arsizio con Butare, Como con Butare Astrida e Varese con Ruhengeri.

E infine, nelle ultime edizioni, il nostro sostegno è andato oltre la rete. I progetti “Fuori Rete”

I progetti dei Club dal 2019 al 2023

Video brochure  

Responsabili di rete

Patrizia Salmoiraghi per i progetti - patriziasalmoiraghi@outlook.it 

Simona Gervasini per l'organizzazione del circuito - simona.gervasini@virgilio.it 

In allegato: Storia del progetto,  I progetti “Fuori Rete” e La "nostra Africa". Galleria di foto.


https://youtu.be/AwH9VoMtDKQ

X