Il contrasto alla violenza di genere è un obiettivo centrale nell'attività del Soroptimist, come forte e costante è l'impegno contro la violenza sotto qualsiasi forma – fisica, psicologica, economica – essa si presenti, perché costituisce sempre e comunque una violazione dei diritti umani fondamentali.
Anche quest'anno, quindi, il Soroptimist International d'Italia sosterrà la Campagna internazionale “Orange the World” promossa dall'ONU, da UN Women e dalla nostra Federazione Europea.
Dal 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza, al 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani, partiranno 16 giorni di attivismo che ci vedranno unite per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, aderendo in particolare alla campagna di comunicazione della Federazione “READ THE SIGNS : leggi i segnali della cyberviolenza”.
Perché è stato scelto questo tema? Perché la cyberviolenza colpisce in modo particolare le donne: nell'Unione Europea, a partire dai 15 anni, ne è vittima una donna su 10. L'imponente progresso della tecnologia ha portato con sé un aumento dell'esposizione di donne e ragazze alla violenza digitale. La cyberviolenza richiede un approccio preventivo che si concentri sulla creazione di ambienti online più sicuri. Sebbene le misure reattive siano importanti, la prevenzione proattiva è fondamentale. La denuncia, purtroppo, costituisce ancora un problema: la maggior parte delle vittime si isola, si vergogna e non denuncia, cosa che diminuisce l'attenzione della società verso il fenomeno e rafforza l'impunità dei responsabili. L'impatto della cyberviolenza sulla salute mentale è profondo e porta a un aumento dell'ansia, della depressione e dell'isolamento sociale. Affrontare la cyberviolenza come parte del più ampio spettro di violenza di genere che danneggia le donne è fondamentale per il benessere di donne e ragazze in tutto il mondo: le soroptimiste possono svolgere un ruolo chiave nella sua prevenzione.
La Federazione vuole ancora una volta unificare tutti i Club del SIE e chiede a tutte le soroptimiste una forte mobilitazione per prevenire la cyberviolenza e la violenza domestica, riconoscendo in tempo anche quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera) che porteranno la relazione a diventare "tossica", e quindi pericolosa per la propria incolumità. Siamo dunque chiamate, ancora una volta, ad un'azione corale che grazie agli strumenti e alle immagini coordinate di poster, banner e videoclip, aiuterà le donne a leggere in tempo comportamenti e atteggiamenti del proprio partner prima che sfocino in vera e propria violenza fisica.
L'adesione massiccia, nella scorsa edizione, di tutti i Club italiani ha reso estremamente efficace il nostro messaggio e la nostra azione di sensibilizzazione contro la violenza di genere, e ci ha permesso di promuovere e divulgare questa nostra campagna presso le istituzioni, la società civile, i media, i social. Il suo scopo è quello di diffondere una maggiore consapevolezza e far sì che le donne non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, ma trovino la forza di allontanarsi, di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell'ordine e di rivolgersi al 1522.
Il 1522 è il numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Pari Opportunità). Il numero è attivo 24 h su 24, per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che da mobile. Operatrici specializzate accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, garantendo il completo anonimato per favorire l'emersione del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Forniscono anche una prima risposta ai bisogni delle vittime, offrendo informazioni utili e un orientamento verso il centro antiviolenza più vicino o i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.
Il SIE ci propone per il 2024, oltre ai tradizionali poster e banner da inserire sui social, anche il poster “Rimani al sicuro in rete”, con una serie di consigli per essere al sicuro quando si utilizza il web, e cinque video che ci mettono in guardia dalle molestie in rete, dal cyberstalking, dai deep fakes, dal furto di identità e dalle molestie sessuali. In più ci fornisce materiale informativo aggiuntivo per approfondire il tema della Cyberviolenza. I poster, il banner, i video e i papers sono disponibili in Area riservata del sito, sez Documenti-> Progetti-> 2024 Orange the World - Read the sings
Le iniziative Orange 2024 dell'Unione Italiana
In continuità con gli anni precedenti proponiamo le iniziative:
1) l'illuminazione in arancione delle Caserme dei Carabinieri e delle Questure che ospitano la nostra "Stanza tutta per sé"
2) l'acquisto delle clementine antiviolenza di Confagricoltura Donna, il cui ricavato andrà ai centri antiviolenza territoriali *
E tra le novità di questo anno ricordiamo anche il progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza di genere”.
Sia le iniziative che il materiale utile per la campagna Orange verranno illustrati nel corso del webinar che si terrà il 2 ottobre 2024 alle 18.30.
* Elenco referenti regionali di Confagricoltura Donna: Area riservata, sez Documenti-> Progetti-> 2024 Orange the World - Read the sings
Il Programme Team:
Rita Chiappa PD di Unione - Maria Giovanna Gambara Apd di Unione - Paola Pizzaferri Union Advocacy Coordinator