Soroptimist
search

No alla violenza

Insieme per dire No alla Violenza

No
chevron_left
chevron_right

In collaborazione con il Comune di Tolmezzo(UD) con il Centro Antiviolenza " Voce Donna " di Tolmezzo, il club

 ha creato una borsa la cui immagine esterna scelta, opera della studentessa Victoria Beacco, fa parte del progetto "Impariamo dai

giovani".

Il progetto realizzato nell'estate 2023 è stato ideato dal Centro Antiviolenza, sostenuto dal Comune di

Tolmezzo, dal Servizio Sociale della Carnia e finanziato dai fondi otto per mille della chiesa Valdese.

In questi murales ragazze e ragazzi frequentanti le Scuole Secondarie di secondo grado, hanno rappresentato

attraverso diverse immagini un messaggio di contrasto alla violenza, discriminazioni e stereotipi legati ai

ruoli di genere, facendo altresì emergere la possibilità della rinascita.


In collaborazione con il Comune di Tolmezzo(UD) con il Centro Antiviolenza " Voce Donna " di Tolmezzo La violenza di genere non si manifesta solo attraverso il sopruso fisico, ma anche tramite altre forme di prevaricazione, come quella economica, sessuale, psicologica, lo stalking.

 Gli episodi che si ripetono nel tempo assumono progressivamente gravità sempre maggiori. Riconoscere i segnali e i campanelli d'allarme, tra cui la gelosia, la squalifica, il sarcasmo esasperato, il controllo, l'isolamento sociale; ascoltare il proprio sentire, trovare informazioni, sapere a chi rivolgersi e che tipo di sostegno ricevere, sono gli elementi fondamentali per trovare possibili soluzioni e strategie di uscita da una relazione violenta.

La borsa vuole sottolineare che l'importanza della tematica non va ricordata solo nei giorni che le sono dedicati. Indossandola nella quotidianità il messaggio può arrivare a chiunque posi lo sguardo su di essa e, riconoscendosi in questa problematica, possa trovare dei punti di riferimento per affrontarla.

X