Soroptimist
search

8 marzo con le donne ristrette a Bollate

LA CURA DI SE' ;SALUTE E PREVENZIONE GINECOLOGICA

Obiettivi:

8
  • Progetto Nazionale:
    SI SOSTIENE... IN CARCERE
  • Autore: Paola Pizzaferri
  • Ultima modifica: Aprile 2024
  • Parole Chiave: 8 marzo , carcere , differenze di genere , donne , education , emancipazione femminile , giornata della donna , health , maternità , medicina di genere , prevenzione , Salute donna, Prevenzione , sanità , scienza , sicurezzavera, tumori femminili, tumore al seno, tumore alla mammella , tumori femminili , women

In stretta collaborazione con la Direzione dell'Istituto nella figura del Dott. Giorgio Leggieri , il SI MERATE ha proposto dopo venerdì 8 marzo con la giornata di TRUCCO e PARRUCCO un altro incontro per celebrare l'INTERNATIONAL WOMEN DAY. Sempre al centro il tema " LA CURA DI SE' "ma declinata sul focus della Medicina di genere con un secondo evento " Salute e Prevenzione ginecologica”

Nel pomeriggio di martedì 12 marzo , l'evento aperto a tutte le ragazze e donne ristrette si è sviluppato grazie all' incontro con due esperti professionisti ginecologi che si sono interfacciati con le detenute per trasferire informazioni e conoscenze in questo ambito della medicina di genere cosi fondamentale per la salute femminile. La dott.ssa Anna Biffi attraverso utili slide ed un approccio molto empatico, ha presentato nozioni di base di igiene e di prevenzione anche oncologica spaziando su tutte le sintomatologie che ogni donna deve tenere sotto controllo perchè ha più volte sottolineato quanto ognuna di noi sia la 1° ginecologa di noi stesse ; attenta e vgile sui sintomi e i cambiamenti che si palesano e che ognuna dovrà poi trasferire al proprio medico. A seguire il dott. Gregorio del Boca già primario nell'ASST Lecco - Merate e oggi Responsabile Ginecologia della Clinica Mangioni e San Martino di Lecco ha risposto ai tanti dubbi e quesiti su patologie complesse che le ristrette hanno volute condividere su temi di fertilità, contraccezione e menopausa.. Attualmente la Casa di Reclusione di Milano Bollate ospita circa 140 detenute molte delle quali anche per i propri background sociali e culturali subiscono in tema di salute una forte disparità di genere; non riescono ancora ad avere pari diritti di curarsi e decidere sulla propria salute in senso lato (anche su quella sessuale e riproduttiva ) perchè non hanno accesso a corrette informazioni in questo ambito, ad una educazione sanitaria che le metta in grado ad esempio di fare prevenzione, di riconoscere sintomi, di scegliere liberamente se avere o non avere figli, di programmare cure per il proprio benessere psicofisico. L'incontro coordinato dalla socia Paola Pizzaferri , ha visto la partecipazione della Direzione con le funzionarie psico pedagogiche dott.ssa Martina Barbera e dott.ssa Elena Sanfilippo . Il Club distribuirà a breve un utile " quaderno rosa " dove ognuna quotidianamente potrà appuntare osservazioni , sintomatologia, e anche anamnesi familiare per mantenere monitorata la propria salute ginecologica. Allegato Comunicato Stampa 8 marzo, della due giorni in carcere .

X