Soroptimist
search

DONNE COMPOSITRICI: L'OBLIO DELLA STORIA

LA VIOLENZA DELL'OBLIO

DONNE
chevron_left
chevron_right

Il Soroptimist Club Monza, in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, ha organizzato, il 29 novembre 2023 presso lo Sporting Club di Monza alle ore 19:30, un recital pianistico (cui è seguito un momento conviviale) tenuto da una giovane e talentuosa pianista monzese: Martina Giordani.

DONNE COMPOSITRICI: IL SILENZIO DELLA STORIA

Ospite dell'evento è stata la Professoressa Pinuccia Carrer, la nota storica della musica, che ha condotto la serata

E' stato presente, come guest star, l'illustre Maestro e Direttore d'orchestra della Scala di Milano, Stefano Salvatori.

Il Club ha intercettato un vulnus: la storia ha dimenticato le compositrici donne; le ha relegate in un angolo, offrendo loro l'oblio della memoria.



Poiché anche l'oblio è una forma di violenza, perché legato ad una condizione di subordinazione sociale e culturale della donna, il Club di Monza ha ritenuto attraverso l'evento di cui sopra, focalizzare l'attenzione della cittadinanza sulla necessità di evitare il perdurare dell'oblio sulle numerose compositrici femminili che, scardinando le costrizioni sociali e culturali, hanno saputo dare un importante contributo alla musica, ma che ancora oggi, non trovano il giusto spazio nella memoria collettiva.

La sinergia fra le parole della musicologa e la magia della musica della pianista e del Direttore d'Orchestra (che affronteranno un repertorio di compositrici donne), aprirà il focus sulla necessità di dare il giusto riconoscimento storico a queste grandi e dimenticate donne, di riaffermare ancora una volta la necessità di eliminare qualsiasi forma di pregiudizio sulle donne e, nel contempo, avrà una finalità a forte valenza sociale.

Infatti, il ricavato del concerto nella somma di € 1500,00 è stato  devoluto al Centro Aiuto Donne Maltrattate- CADOM, associazione che da anni, mette le proprie competenze e strutture a servizio delle donne vittime di violenza.

Come detto, con questo evento, il nostro Club ha inteso evidenziare, l'ennesima subdola forma di volenza a danno delle donne e lo ha voluto fare attraverso la musica che, come ci rappresentò Platone, è "Una legge morale. Essa dà un'anima all'universo le ali al pensiero, uno slancio all'immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza, e la vita a tutte le cose".

L'vento è stato patrocinato dal Comune di Monza, assessorato delle pari Opportunità ed ha visto la presenza dell'Assessore alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli , dell'Assessore al Welfare Egidio Riva, del questore Vicario dottoressa Paola Morsiani , il Sindaco di Lesmo Francesco Montorio ed il Presidente di CADOM Marilena Arena

X