Soroptimist
search

ADVOCACY Giornate Internazionali

25 NOVEMBRE 2024 Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - International Day for the Elimination of Violence Against Women

Obiettivi:

ADVOCACY
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Novembre 2024

Every 10 minutes, a woman is killed. #NoExcuse  UNiTE to End Violence against Women

Ogni 10 minuti viene uccisa una donna. No Excuse UNiTI per porre fine alla violenza contro le donne

Con questa chiamata si apre la Campagna Internazionale dell'ONU per celebrare il 25 novembre 2024


La violenza contro le donne e le ragazze rimane una delle violazioni dei diritti umani più diffuse e pervasive al mondo. A livello globale, quasi una donna su tre è stata vittima di violenza fisica e/o sessuale da parte del partner, violenza sessuale da parte di un non partner o entrambe, almeno una volta nella vita.

Per almeno 51.100 donne , nel 2023, il ciclo della violenza di genere si è concluso con un ultimo atto brutale: l'omicidio da parte di partner e familiari. Ciò significa che una donna veniva uccisa ogni 10 minuti.

Questa piaga si è intensificata in diversi contesti, tra cui il luogo di lavoro e gli spazi online, ed è stata esacerbata dai conflitti e dai cambiamenti climatici.

La soluzione risiede in risposte forti , responsabilizzando i decisori e accelerando l'azione e l'impegno di tutti attraverso strategie politiche nazionali che siano ben finanziate e che vedano finanziamenti in particolre ai movimenti per i diritti delle donne.

-- Unisciti ai nostri 16 giorni di attivismo

La Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne segnerà il lancio della campagna UNiTE (25 novembre - 10 dicembre), un'iniziativa di 16 giorni di attivismo che si concluderà nel giorno che commemora la Giornata Internazionale dei Diritti Umani (10 dicembre).

Questa campagna 2024 Ogni 10 minuti viene uccisa una donna. #NoExcuse. UNiTE to End Violence against Women richiamerà l'attenzione sull'allarmante escalation della violenza contro le donne per rivitalizzare gli impegni, chiedere responsabilità e azione da parte dei decisori.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999., in ricordo del brutale assassinio delle sorelle Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa) tre attiviste politiche uccise il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana.

-- Cosa è considerato violenza contro le donne

La violenza contro le donne e le ragazze rimane in gran parte non denunciata a causa dell'impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la circondano. Può manifestarsi in forme fisiche, sessuali e psicologiche, comprendenti: 

    • violenza da parte del partner (maltrattamenti, abusi psicologici, stupro coniugale, femminicidio);
    • violenza e molestie sessuali (stupro, atti sessuali forzati, avances sessuali indesiderate, abusi sessuali su minori, matrimoni forzati, molestie di strada, stalking, molestie online);
    • tratta di esseri umani (schiavitù, sfruttamento sessuale);
    • mutilazioni genitali femminili;
    • matrimonio infantile.

All'interno della Dichiarazione delle Nazioni Unite sull'eliminazione della violenza contro le donne, emessa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1993, la violenza contro le donne definisce "qualsiasi atto di violenza di genere che provochi o possa causare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia che si verifichi in pubblico che nella vita privata".

Questo riguarda le donne in tutte le fasi della loro vita, compresa l'istruzione, l'occupazione e le opportunità. Alcune donne e ragazze, come quelle in situazioni di vulnerabilità o crisi umanitarie, i migranti, i LGTBI, le popolazioni indigene o quelle con disabilità, corrono rischi maggiori.

La violenza contro le donne continua a essere un ostacolo al raggiungimento dell'uguaglianza, dello sviluppo, della pace e al rispetto dei diritti umani delle donne e delle ragazze. Nel complesso, la promessa degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) di non lasciare indietro nessuno non può essere mantenuta senza porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze. https://www.un.org/en/observances/ending-violence-against-women-day

-- Lo sapevi? (Fonte: dati di UN Women)

  • A livello globale, si stima che 736 milioni di donne abbiano subito violenza fisica e/o sessuale. Le ragazze sono particolarmente a rischio di violenza: 1 ragazza adolescente su 4 subisce abusi dai propri partner.
  • Dal 16% al 58% delle donne a livello globale subisce violenza di genere facilitata dalla tecnologia. La Generazione Z e i Millennial sono i più colpiti.
  • Il 70% delle donne in conflitti, guerre e crisi umanitarie subisce violenza di genere.
  • A livello globale, le mutilazioni genitali femminili sono aumentate del 15% rispetto ai dati di otto anni fa.

-- Vai al sito ufficiale di UN Women e della Campagna  16 Days of Activism against Gender-Based Violence | UN Women – Headquarters  >> Diventa un'attivista per i diritti delle donne. Tutti noi possiamo fare qualcosa per supportare e consapevolizzare le persone colpite e per prevenire e ridurre la violenza di genere. Usa i materiali dei social media (in arrivo) forniti da UN Women e l'hashtag #NoExcuse.

-- Segui l'evento speciale delle Nazioni Unite (10-13, ora di New York):  quest'anno 2024 si celebrano i 25 anni dalla dichiarazione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, motivo per cui l'Assemblea Generale terrà un evento per riflettere sui progressi e sui risultati ottenuti per eliminare la violenza di genere. L'evento può essere visto in diretta e on demand in 6 lingue attraverso la Web TV delle Nazioni Unite. vai al link

>>> Cosa fa il Soroptimist International: la Campagna Prevention First

Come ogni anno Soroptimist International sostiene la campagna "16 giorni di attivismo per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze", che inizia il 25 novembre e dura fino al 10 dicembre e comprende la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne / Giornata del nastro bianco (25 novembre) e la Giornata mondiale dei diritti umani World Human Rights Day / Giornata della Fondazione Soroptimist International (10 dicembre)

Quest'anno in particolare ha sviluppato una campagna per tutte e cinque le Federazioni, per creare un messaggio unificato per le Soroptimiste di tutto il mondo e propone un kit di strumenti di comunicazione per prevenire la violenza lanciando il tema :  Prevention First “La prevenzione prima di tutto”: inizia con la consapevolezza e termina con l'azione!  Prevention First promuoverà diverse strategie chiave per prevenire la violenza contro le donne e le ragazze, tra cui la sensibilizzazione sulle cause e gli effetti, soluzioni e supporti efficaci e misure concrete che è possibile adottare per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze. Puoi visualizzare e utilizzare il toolkit di comunicazione tramite Trello, cliccando qui 16 Days of Activism 2024 - #PreventionFirst | Trel

>>> Cosa fa Soroptimist International of Europe (SIE): la Campagna READ THE SIGNS 2024 contro la CYBERVIOLENZA

Durante la campagna Orange the World 2024 partono anche per il SIE i 16 giorni di attivismo delle Nazioni Unite contro la violenza di genere, le Soroptimist sono invitate a impegnarsi per sostenere un futuro più luminoso, sicuro e inclusivo, indossando l'arancione e impegnandosi in attività che influenzano i cambiamenti sociali, per promuovere i diritti delle donne e garantire la loro sicurezza.

Per la sua terza edizione, Soroptimist International of Europe concentra quest'anno la sua campagna READ THE SIGNS sulla prevenzione della violenza online, riconoscendo la crescente importanza e prevalenza della vita online nella nostra società. e dei pericoli crescenti che colpiscono soprattutto donne e ragazze . Approfondisci e preparati al link Be prepared to READ THE SIGNS of Cyberviolence 2024 - Soroptimist EuropeSoroptimist Europe

>>> Cosa fa il Soroptimist International d'Italia: la Campagna Orange 2024

Anche la nostra Unione Italiana aderisce alla Campagna Orange the World UNWOMEN ed alla campagna READ THE SIGNS del SIE per prevenire la Cyberviolenza,  e come sempre integra con tante iniziative la mobilitazione per il 25 novembre, dall'illuminazione in arancio delle Caserme dei Carabinieri e delle Questure della Polizia di Stato dove abbiano realizzato la "Stanza tutta per se", alla Campagna delle Clementine antiviolenza al fianco di Confagricoltura Donna, agli accordi con le Farmacie italiane per i sacchetti anti-violenza al Progetto Sentinelle.  Vai ai link ORANGE THE WORLD 2024 e vedi tutti i dettagli della nostra mobilitazione.

Unisciti a noi perché ORA  è il momento di agire per prevenire e combattere la violenza contro le donne !!

Paola Pizzaferri Union Advocacy Coordinator



X