Il Soroptimist Club di Livorno aderisce al Progetto internazionale e nazionale "Orange the World" e coinvolge per 16 giorni in attività diversificate le istituzioni, i negozi, le farmacie, le socie e altro...azioni che hanno il fine di sensibilizzare la società per contrastare la violenza contro le donne.
Il progetto avrà luogo dal 25 novembre al 10 dicembre e si articolerà in più step :
1. Coinvolgimento del Comune di Livorno, del Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri e della Questura di Livorno per illuminare di arancione il Gazebo della Terrazza Mascagni e le sedi dove il club ha allestito le due Stanze d'ascolto.
2. Coinvolgimento della Confcommercio e Confesercenti di Livorno per allestire le vetrine dei negozi di arancionee rendere visibile il poster "Orange the world".
3. Coinvolgimento di Federfarma di Livorno e l'Ordine dei farmacisti di Livorno, per la distribuzione di 10.000 buste alle farmacie cittadine con la scritta "Non accettare nessuna forma di violenza! Chiama il 1522", seguendo il progetto proposto dal club di Como.
4. Coinvolgimento di alcune socie del club che elaboreranno articoli da fonti narrative e iconografiche relativi al tema della violenza di genere. Gli articoli verranno pubblicati sui social.
- Riflessione di una soroptimista
- Lo stupro di Degas
- Lo spazio contestato. La violenza alle donne nell'East End.5.
- Lo sfregio c'è ma non si vede
- Artemisia Gentileschi, grande artista, donna indomita e indipendente
- Unos cuantos piquetitos! di Frida Kahlo
- 5. Organizzazione per il giorno 1 dicembre di una conferenza dal titolo "Una deriva della violenza di genere: la violenza assistita" relatrice l'Avv. Alessandra Querci socia Soroptimist del club di Livorno.
Il progetto si concluderà il giorno 10 dicembre, Giornata dei diritti Umani e Soroptimist day, con l'organizzazione di una conviviale in cui la socia del club di Livorno Stefania Briganti Benzi, referente social del Soroptimist International d'Italia e responsabile nazionale del progetto "Una finestra sul Soroptimist nel mondo", parlerà di "Volti, luoghi e progetti del mondo soroptimista".