ll progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza”, è stato presentato il 20 ottobre agli operatori professionali del settore estetica, beauty e wellness convenuti al Centro Congressi della Fiera di Rimini per il 40° Congresso Internazionale “Les Nouvelles Esthétiques Italia”. Due giorni di speech, tavole rotonde e seminari sull'estetica professionale del futuro, svoltosi dal 19 al 21 ottobre 2024. Reels
Sono intervenute Rita Manuela Chiappa Programme Director, Maddalena Gambarini, Presidente Club Rimini e Stefania Baiolini, Presidente Nazionale delle estetiste di Confartigianato Imprese.
Rita Chiappa ha introdotto l'associazione Soroptimist ed i suoi obiettivi, illustrando i progetti dell'Unione Italiana per aiutare le vittime e contrastare la violenza di genere: Una stanza tutta per sé - l'Aula di ascolto protetto per i minori -il Codice Rosa Bianca e la Campagna di UN Women "Orange the World – Read the Sign of Cyberviolence" cui aderisce il Soroptimist. Ha poi presentato il progetto Sentinelle nelle professioni contro la violenza, volto ad ampliare le reti informali di aiuto. Troppe donne subiscono violenza in silenzio senza chiedere aiuto; per questo, è essenziale insegnare loro a riconoscere i segnali di una relazione tossica e guidarle verso un percorso che le porti a denunciare. Gli operatori del benessere, come le estetiste, hanno contatti frequenti con le donne e instaurano spesso rapporti di fiducia, trovandosi quindi in una posizione privilegiata per percepire segnali di disagio relazionale e fornire informazioni e incoraggiamento per cercare supporto.
Maddalena Gambarini ha quindi illustrato l'implementazione del Progetto da parte del Club di Rimini. Ha ringraziato il rappresentante locale di Confartigianato, che sin dall'inizio aveva aderito all'iniziativa ed ospitato, il 30/9 scorso, presso la sede di Confartigianato Rimini, la presentazione del progetto rivolta ai professionisti del settore wellness e beauty. A seguito di tale presentazione, i partecipanti seguiranno un corso di quattro ore: le prime due saranno dedicate alla definizione della violenza, delle sue varie forme, delle conseguenze a breve, medio e lungo termine, del quadro legislativo e degli strumenti di tutela. Le ultime due ore presenteranno la rete locale di supporto, coinvolgendo operatori del pronto soccorso, forze dell'ordine, assistenti sociali e responsabili dei centri antiviolenza (CAV).
Stefania Baiolini ha accolto con entusiasmo la proposta del Soroptimist fin dalla presentazione del progetto, ed ha assicurato la collaborazione delle sue associate per agevolare l'accesso a questo concreto supporto per le donne maltrattate. Ha sottolineato con passione l'importante ruolo delle sue associate, che con questo progetto non solo dimostrano le loro competenze professionali, ma mettono in evidenza l'importanza di una formazione di qualità, supportata da passione e dedizione, come fondamento della professionalità estetica. “La professionalità non deve essere svenduta. Distinguersi nel mercato richiede di offrire serietà e competenza ai clienti”.
Al termine degli interventi è stato distribuito ai presenti il materiale informativo sul progetto prodotto dall'Unione (SII)