Soroptimist
search

Oasi delle api 2022

Il progetto prosegue con interventi nelle scuole e altro

Oasi
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Oasi delle api
  • Club: Livorno
  • Autore: Maria Emanuela Bacci di Capaci
  • Ultima modifica: Novembre 2021

Il bellissimo progetto del centenario prosegue anche nell'anno 2021-22 e si articolerà in  quattro step:

1.Vendita di barattoli di miele donati dall'apicoltore Francesco Varallo de "La corte delle regine" che cura le tre arnie acquistate dal Club e donate all'Agriturismo Cà Lo Spelli di Guasticce. In questo primo anno, a causa delle condizioni climatiche avverse che hanno ridotto la produzione annuale del miele, il club ha ricevuto 12 barattoli di miele che sono stati poi venduti. Il ricavato è servito ad attuare un piccolo service.

 


2. Lezioni presso le scuole che aderiranno al progetto dal titolo "Le nostre amiche api" presentato dal Club al Centro Ricerca Educativa e Didattica (C.R.E.D.) del Comune che promuove la qualificazione dell'offerta formativa tramite la realizzazione di progetti educativo-didattici che comprendono formazione degli insegnanti, interventi nelle classi, laboratori per bambini/e ragazzi/e.

Il progetto prevede 3 interventi di 2 ore ciascuno della socia che ha elaborato l'opuscolo stampato dal club ( uno sull'aspetto naturalistico, etologico e ambientale delle api e uno al simbolismo delle api nella pittura, araldica e letteratura)e 1 dell'apicoltore che cura le arnie acquistate dal club e donate all'agriturismo "Cà Lo Spelli" che presenta agli alunni gli aspetti e le caratteristiche della tecnica dell'apicoltura. Il progetto terminerà nel mese di maggio.

3. Sponsor per due donne livornesi di un corso di avvio all'apicultura organizzato dall'Associazione Apicoltori delle Province Toscane.



X